L’efficacia dell’interazione tra operatori della consulenza finanziaria e investitori è analizzata da un progetto di ricerca curato dalla Consob, da Finer e dall’Università di Roma Tre. Si tratta di un tema di grande importanza in quanto la presenza di eventuali distonie nei rapporti potrebbe comportare una ancora maggiore sensibilizzazione degli intermediari verso l’accrescimento della qualità del dialogo e della consapevolezza dei rapporti tra le parti. Sono stati messi in evidenza temi come le aspettative del cliente, la gestione della sua emotività, la condivisione delle informazioni, l’utilizzo da parte dei clienti delle piattaforme di robo advice. È emerso con evidenza il ruolo determinante giocato dalla tecnologia.
Caratelli, M., Capobianco, J., Linciano, N., Ronchetti, N., Soccorso, P. (2019). Conoscenze e abilità finanziarie: strumenti di delega o controllo? Una survey su consulenti finanziari e clienti. BANCARIA(11), 24-35.
Conoscenze e abilità finanziarie: strumenti di delega o controllo? Una survey su consulenti finanziari e clienti
Caratelli M.;
2019-01-01
Abstract
L’efficacia dell’interazione tra operatori della consulenza finanziaria e investitori è analizzata da un progetto di ricerca curato dalla Consob, da Finer e dall’Università di Roma Tre. Si tratta di un tema di grande importanza in quanto la presenza di eventuali distonie nei rapporti potrebbe comportare una ancora maggiore sensibilizzazione degli intermediari verso l’accrescimento della qualità del dialogo e della consapevolezza dei rapporti tra le parti. Sono stati messi in evidenza temi come le aspettative del cliente, la gestione della sua emotività, la condivisione delle informazioni, l’utilizzo da parte dei clienti delle piattaforme di robo advice. È emerso con evidenza il ruolo determinante giocato dalla tecnologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.