Il mercato assicurativo è tradizionalmente caratterizzato da una significativa asimmetria informativa anche in capo alle stesse imprese assicuratrici. Le stesse compagnie, per offrire le loro polizze, necessitano difatti di alcune informazioni sull’assicurato per determinarne le caratteristiche di rischiosità. Il ricorso ad algoritmi predittivi in grado di elaborare dati (personali e non) e metadati dei clienti (big data), può rilevarsi particolarmente utile per colmare questa asimmetria ma pone in capo all’assicuratore un’esigenza al tempo stesso di comprensione e di trasparenza del loro funzionamento non dissimile da quella dell’assicurato. Molteplici sono le questioni e i rischi per gli utenti che meritano un’adeguata attenzione da parte degli operatori e degli interpreti.
Battelli, E. (2019). Big data e algoritmi predittivi nel settore assicurativo: vantaggi e nuovi rischi. IL CORRIERE GIURIDICO(12), 1517-1526.
Big data e algoritmi predittivi nel settore assicurativo: vantaggi e nuovi rischi
BATTELLI E.
2019-01-01
Abstract
Il mercato assicurativo è tradizionalmente caratterizzato da una significativa asimmetria informativa anche in capo alle stesse imprese assicuratrici. Le stesse compagnie, per offrire le loro polizze, necessitano difatti di alcune informazioni sull’assicurato per determinarne le caratteristiche di rischiosità. Il ricorso ad algoritmi predittivi in grado di elaborare dati (personali e non) e metadati dei clienti (big data), può rilevarsi particolarmente utile per colmare questa asimmetria ma pone in capo all’assicuratore un’esigenza al tempo stesso di comprensione e di trasparenza del loro funzionamento non dissimile da quella dell’assicurato. Molteplici sono le questioni e i rischi per gli utenti che meritano un’adeguata attenzione da parte degli operatori e degli interpreti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.