L’analisi dei fattori che condizionano la transizione dal primo al secondo ciclo della scuola secondaria costituisce, in Italia, un tassello importante negli studi sulla stratificazione sociale. La letteratura sociologica ha messo soprattutto in luce il peso giocato dall’ambiente familiare sulla scelta scolastica mentre solo di recente l’attenzione si è spostata sul ruolo della scuola nell’indirizzare le preferenze degli studenti. In questa direzione Marco Romito approfondisce gli effetti delle pratiche di orientamento scolastico partendo dal materiale empirico raccolto nel corso di un’etnografia condotta tra il 2011 e il 2012 in due scuole medie della città di Milano.
DE FEO, A. (2016). Una scuola di classe. Orientamento e disuguaglianza nelle transizioni scolastiche di Marco Romito. L'INDICE DEI LIBRI DEL MESE(11), 31-31.
Una scuola di classe. Orientamento e disuguaglianza nelle transizioni scolastiche di Marco Romito
Antonietta De Feo
2016-01-01
Abstract
L’analisi dei fattori che condizionano la transizione dal primo al secondo ciclo della scuola secondaria costituisce, in Italia, un tassello importante negli studi sulla stratificazione sociale. La letteratura sociologica ha messo soprattutto in luce il peso giocato dall’ambiente familiare sulla scelta scolastica mentre solo di recente l’attenzione si è spostata sul ruolo della scuola nell’indirizzare le preferenze degli studenti. In questa direzione Marco Romito approfondisce gli effetti delle pratiche di orientamento scolastico partendo dal materiale empirico raccolto nel corso di un’etnografia condotta tra il 2011 e il 2012 in due scuole medie della città di Milano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.