Il contributo riflette sulle potenzialità dell’applicazione di code set ICF nella scuola, alla luce del concetto di “funzionamento umano”, della prospettiva inclusiva e del decreto legislativo 66/2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. In tale quadro, è stata realizzata una ricerca-formazione che ha coinvolto i referenti/coordinatori per l’inclusione di Chieti, Pescara e Teramo e dei relativi territori provinciali. La ricerca-formazione ha tenuto conto della possibilità offerta dall’ICF di fornire un quadro compiuto relativo al “funzionamento umano” anche in ambiente educativo-scolastico, come sottolineato dal Manuale d’uso dell’OMS ed ha inteso orientare gli insegnanti nel contribuire, per la loro parte, all’elaborazione del Profilo di funzionamento di ciascun allievo con disabilità, in vista della predisposizione del PEI. In particolare, vengono qui presentati i dati relativi ai fattori ambientali che, nella scuola primaria, sono stati rilevati quali barriere dell’apprendimento e della partecipazione degli allievi con disabilità
Chiappetta, L., Rizzo, A., Traversetti, M. (2019). Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI. In Dario Ianes (a cura di), Didattica e inclusione scolastica. Ricerche e pratiche in dialogo (pp. 16-30). Milano : FrancoAngeli.
Una proposta di code set ICF per l’elaborazione del profilo di funzionamento e per la predisposizione del PEI
Rizzo, A.
;
2019-01-01
Abstract
Il contributo riflette sulle potenzialità dell’applicazione di code set ICF nella scuola, alla luce del concetto di “funzionamento umano”, della prospettiva inclusiva e del decreto legislativo 66/2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. In tale quadro, è stata realizzata una ricerca-formazione che ha coinvolto i referenti/coordinatori per l’inclusione di Chieti, Pescara e Teramo e dei relativi territori provinciali. La ricerca-formazione ha tenuto conto della possibilità offerta dall’ICF di fornire un quadro compiuto relativo al “funzionamento umano” anche in ambiente educativo-scolastico, come sottolineato dal Manuale d’uso dell’OMS ed ha inteso orientare gli insegnanti nel contribuire, per la loro parte, all’elaborazione del Profilo di funzionamento di ciascun allievo con disabilità, in vista della predisposizione del PEI. In particolare, vengono qui presentati i dati relativi ai fattori ambientali che, nella scuola primaria, sono stati rilevati quali barriere dell’apprendimento e della partecipazione degli allievi con disabilitàI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.