Il legislatore tributario ha introdotto un nuovo istituto giuridico al fine di instaurare un contraddittorio preventivo tra contribuente e Amministrazione Finanziaria prima dell’emissione di un avviso di accertamento. La norma prevede una serie di condizioni affinché possa operare l’obbligo per l’Ufficio di attivare il contraddittorio preventivo; da ciò deriva che nella sostanza sia notevolmente limitata la portata dell’istituto. Inoltre, la nuova disposizione presenta notevoli difficoltà di coordinamento con altre norme che disciplinano il contraddittorio endoprocedimentale. Quindi non si può dire che l’innovazione normativa abbia introdotto un vero e proprio obbligo generalizzato di invito al contraddittorio del contribuente da parte dell’Amministrazione Finanziaria prima dell’emissione di un atto impositivo.
Marini, G. (2019). Contraddittorio endoprocedimentale tra interpretazioni giurisprudenziali e innovazioni normative. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO TRIBUTARIO(4/2019), 818-846.
Contraddittorio endoprocedimentale tra interpretazioni giurisprudenziali e innovazioni normative
Marini Giuseppe
2019-01-01
Abstract
Il legislatore tributario ha introdotto un nuovo istituto giuridico al fine di instaurare un contraddittorio preventivo tra contribuente e Amministrazione Finanziaria prima dell’emissione di un avviso di accertamento. La norma prevede una serie di condizioni affinché possa operare l’obbligo per l’Ufficio di attivare il contraddittorio preventivo; da ciò deriva che nella sostanza sia notevolmente limitata la portata dell’istituto. Inoltre, la nuova disposizione presenta notevoli difficoltà di coordinamento con altre norme che disciplinano il contraddittorio endoprocedimentale. Quindi non si può dire che l’innovazione normativa abbia introdotto un vero e proprio obbligo generalizzato di invito al contraddittorio del contribuente da parte dell’Amministrazione Finanziaria prima dell’emissione di un atto impositivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.