Il carcere è una fabbrica fondata sui bisogni. Attraverso la parola bisogno si può andare alla ricerca e alla determinazione del modello esplicativo del carcere. Tra i bisogni più sentiti delle persone detenute, vi è quello legale. L’esecuzione penale non è facilmente intellegibile. È un mosaico intricato di norme internazionali, di leggi nazionali, di leggi regionali, di circolari amministrative, di ordini di servizio delle singole direzioni carcerarie. In carcere non è facile distinguere la sfera legale da tutte le altre sfere. Enorme è la componente umana che per mancanza di risorse economiche, sociali, educative, linguistiche vive costantemente il rischio di un trattamento legale infra-murario non equo. La clinica legale in un carcere dovrebbe rispondere a questo bisogno nella consapevolezza dell’iniquità del sistema penale e penitenziario. Nell’esperienza di Roma Tre essa risponde anche a un’esigenza di formazione degli studenti e di organizzazione non cattedratica e convenzionale della didattica.
Gonnella, P. (2019). Cliniche legali in carcere. QUESTIONE GIUSTIZIA, 3, 100-105.
Cliniche legali in carcere
Patrizio Gonnella
2019-01-01
Abstract
Il carcere è una fabbrica fondata sui bisogni. Attraverso la parola bisogno si può andare alla ricerca e alla determinazione del modello esplicativo del carcere. Tra i bisogni più sentiti delle persone detenute, vi è quello legale. L’esecuzione penale non è facilmente intellegibile. È un mosaico intricato di norme internazionali, di leggi nazionali, di leggi regionali, di circolari amministrative, di ordini di servizio delle singole direzioni carcerarie. In carcere non è facile distinguere la sfera legale da tutte le altre sfere. Enorme è la componente umana che per mancanza di risorse economiche, sociali, educative, linguistiche vive costantemente il rischio di un trattamento legale infra-murario non equo. La clinica legale in un carcere dovrebbe rispondere a questo bisogno nella consapevolezza dell’iniquità del sistema penale e penitenziario. Nell’esperienza di Roma Tre essa risponde anche a un’esigenza di formazione degli studenti e di organizzazione non cattedratica e convenzionale della didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.