Nella scuola italiana, caratterizzata dalla frequenza nelle classi comuni di allievi con diverse tipologie di bisogni educativi speciali, la presenza dell’insegnante musicista specializzato nel sostegno didattico per gli allievi con disabilità rappresenta una risorsa specifica per l’attivazione di processi inclusivi di qualità. Il ruolo e la funzione dell’insegnante musicista di sostegno, infatti, vanno inquadrati in un’ottica sistemica nell’ambito delle complessive “misure di sostegno” e degli “interventi di inclusione svolti dal personale docente nell’ambito della classe” previsti nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) dell’allievo con disabilità.
Rizzo, A. (2019). L’insegnante musicista di sostegno come motore per l’inclusione scolastica nella scuola secondaria di I grado: progettazione, didattica e valutazione. In M.F. Luca Bertazzoni (a cura di), La musica nella relazione educativa e nella relazione di aiuto (pp. 67-100). Macerata : eum edizioni università di macerata.
L’insegnante musicista di sostegno come motore per l’inclusione scolastica nella scuola secondaria di I grado: progettazione, didattica e valutazione
Rizzo, A.
2019-01-01
Abstract
Nella scuola italiana, caratterizzata dalla frequenza nelle classi comuni di allievi con diverse tipologie di bisogni educativi speciali, la presenza dell’insegnante musicista specializzato nel sostegno didattico per gli allievi con disabilità rappresenta una risorsa specifica per l’attivazione di processi inclusivi di qualità. Il ruolo e la funzione dell’insegnante musicista di sostegno, infatti, vanno inquadrati in un’ottica sistemica nell’ambito delle complessive “misure di sostegno” e degli “interventi di inclusione svolti dal personale docente nell’ambito della classe” previsti nel Piano Educativo Individualizzato (PEI) dell’allievo con disabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.