i ultimi anni, all’evoluzione del dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa (anche corporate social responsibility o, più brevemente, CSR) si sono accompagnati alcuni significativi interventi sul piano normativo e regolatorio (a livello nazionale e sovranazionale) e numerose iniziative di carattere volontario da parte delle imprese (su base individuale e associativa), talvolta incentrate principalmente su aspetti formali o di comunicazione, ma sempre più spesso estese all’ambito strategico, organizzativo e gestionale. La sostenibilità – declinata nella dimensione economica, sociale e ambientale – si è affermata quale fondamentale quadro di riferimento concettuale e valoriale sia per orientare lo sviluppo del sistema socio-economico nel suo complesso (Raworth, 2017), sia per guidare le scelte di CSR delle imprese. Il presente contributo assume il punto di vista della singola impresa e di chi è chiamato alla responsabilità di orientarne il comportamento e si pone l’obiettivo di chiarire se e in che modo la CSR possa contribuire positivamente ai risultati economico-finanziari, al di là delle valutazioni di carattere etico-morale o delle considerazioni di più ampia prospettiva sulle traiettorie più auspicabili per lo sviluppo del sistema socio-economico nel suo complesso. Dopo alcune considerazioni sulle dimensioni del cambiamento in corso (secondo paragrafo) e sulle principali conclusioni degli studi accademici sull’argomento (terzo paragrafo), vengono formulate alcune brevi osservazioni sulle implicazioni pratiche di quanto evidenziato (quarto paragrafo).

Pieri, V. (2019). La CSR migliora i risultati economico-finanziari? I principali elementi del dibattito e alcuni suggerimenti per le imprese. TELOS(2), 45-55.

La CSR migliora i risultati economico-finanziari? I principali elementi del dibattito e alcuni suggerimenti per le imprese

Pieri v
2019-01-01

Abstract

i ultimi anni, all’evoluzione del dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa (anche corporate social responsibility o, più brevemente, CSR) si sono accompagnati alcuni significativi interventi sul piano normativo e regolatorio (a livello nazionale e sovranazionale) e numerose iniziative di carattere volontario da parte delle imprese (su base individuale e associativa), talvolta incentrate principalmente su aspetti formali o di comunicazione, ma sempre più spesso estese all’ambito strategico, organizzativo e gestionale. La sostenibilità – declinata nella dimensione economica, sociale e ambientale – si è affermata quale fondamentale quadro di riferimento concettuale e valoriale sia per orientare lo sviluppo del sistema socio-economico nel suo complesso (Raworth, 2017), sia per guidare le scelte di CSR delle imprese. Il presente contributo assume il punto di vista della singola impresa e di chi è chiamato alla responsabilità di orientarne il comportamento e si pone l’obiettivo di chiarire se e in che modo la CSR possa contribuire positivamente ai risultati economico-finanziari, al di là delle valutazioni di carattere etico-morale o delle considerazioni di più ampia prospettiva sulle traiettorie più auspicabili per lo sviluppo del sistema socio-economico nel suo complesso. Dopo alcune considerazioni sulle dimensioni del cambiamento in corso (secondo paragrafo) e sulle principali conclusioni degli studi accademici sull’argomento (terzo paragrafo), vengono formulate alcune brevi osservazioni sulle implicazioni pratiche di quanto evidenziato (quarto paragrafo).
2019
Pieri, V. (2019). La CSR migliora i risultati economico-finanziari? I principali elementi del dibattito e alcuni suggerimenti per le imprese. TELOS(2), 45-55.
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