L’inadeguatezza delle discipline settoriali relative ai contratti di mercato finanziario rende necessario cercare alcuni meccanismi idonei a prevenire i rischi, ben presenti alla giurisprudenza, di disorientamento della clientela e di opportunismo della stessa. In questa prospettiva si suggeriscono due vie: (i) rafforzare forme di autoregolazione che introducano regole con valenza cross-settoriale in grado di creare un Common Level Playing Field per contratti bancari, assicurativi, finanziari; (ii) predisporre elenchi di clausole tipo in cui le associazioni di categoria individuino una serie di situazioni idonee a generare disinformazioni e conflitti di interesse, nonché idonee a limitare il rischio che il cliente assuma comportamenti opportunistici.
Rabitti, M. (2019). Disorientamento e opportunismo del consumatore nei contratti del mercato finanziario. IANUS DIRITTO E FINANZA(IANUS n. 19-2019), 40-52.
Disorientamento e opportunismo del consumatore nei contratti del mercato finanziario
Rabitti M
2019-01-01
Abstract
L’inadeguatezza delle discipline settoriali relative ai contratti di mercato finanziario rende necessario cercare alcuni meccanismi idonei a prevenire i rischi, ben presenti alla giurisprudenza, di disorientamento della clientela e di opportunismo della stessa. In questa prospettiva si suggeriscono due vie: (i) rafforzare forme di autoregolazione che introducano regole con valenza cross-settoriale in grado di creare un Common Level Playing Field per contratti bancari, assicurativi, finanziari; (ii) predisporre elenchi di clausole tipo in cui le associazioni di categoria individuino una serie di situazioni idonee a generare disinformazioni e conflitti di interesse, nonché idonee a limitare il rischio che il cliente assuma comportamenti opportunistici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.