Nel De anima di Aristotele, l’indagine sulla corporeità è al centro della ricerca, come dimostra la definizione stessa di anima, che è «forma del corpo». Coerentemente con questo aspetto, la Sentencia libri de anima si rivela come uno dei luoghi in cui Tommaso d’Aquino, mentre interpreta Aristotele, presenta la propria concezione della vita corporea, in modo particolarmente ricco e dettagliato. In tale contesto, emerge l’importanza del fatto che il termine «corpo» può significare due cose diverse, per quanto tra loro legate: corpo è la materia a cui l’anima dà forma, ma è anche l’intero individuo, composto di materia e forma, a cui l’anima trasmettere la vita e l’identità specifica. Il saggio segnala l’importanza, non solo storica, di questa dottrina di matrice aristotelica: l’attuale crisi della nozione di anima non investe soltanto il modo di intendere lo spirito, ma anche il corpo e il suo modo proprio di manifestare l’identità dell’individuo vivente.
Petagine, A. (2013). Tommaso d’Aquino e la corporeità. Alcune considerazioni intorno alla Sentencia libri De Anima. AQUINAS, 56, 353-367.
Tommaso d’Aquino e la corporeità. Alcune considerazioni intorno alla Sentencia libri De Anima
Petagine A
2013-01-01
Abstract
Nel De anima di Aristotele, l’indagine sulla corporeità è al centro della ricerca, come dimostra la definizione stessa di anima, che è «forma del corpo». Coerentemente con questo aspetto, la Sentencia libri de anima si rivela come uno dei luoghi in cui Tommaso d’Aquino, mentre interpreta Aristotele, presenta la propria concezione della vita corporea, in modo particolarmente ricco e dettagliato. In tale contesto, emerge l’importanza del fatto che il termine «corpo» può significare due cose diverse, per quanto tra loro legate: corpo è la materia a cui l’anima dà forma, ma è anche l’intero individuo, composto di materia e forma, a cui l’anima trasmettere la vita e l’identità specifica. Il saggio segnala l’importanza, non solo storica, di questa dottrina di matrice aristotelica: l’attuale crisi della nozione di anima non investe soltanto il modo di intendere lo spirito, ma anche il corpo e il suo modo proprio di manifestare l’identità dell’individuo vivente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.