Il contributo mostra come Tommaso d'Aquino non abbia affatto accusato i propri avversari di doppia verità e nemmeno il vescovo Tampier sembra rivolgere esattamente questa accusa, nell'elaborare la propria condanna. Quella che nella storiografia è passata come denuncia della "doppia verità" è in realtà un appello alla coerenza, per la quale se si sostiene una tesi, non si potrà dare nessuna giustificazione plausibile con poterne tenere un'altra che la contraddice.
Petagine, A. (2011). Il De unitate intellectus di Tommaso d'Aquino e la "doppia verità". B@BELONLINE.PRINT, 2011(9), 89-100.
Il De unitate intellectus di Tommaso d'Aquino e la "doppia verità"
PETAGINE A
2011-01-01
Abstract
Il contributo mostra come Tommaso d'Aquino non abbia affatto accusato i propri avversari di doppia verità e nemmeno il vescovo Tampier sembra rivolgere esattamente questa accusa, nell'elaborare la propria condanna. Quella che nella storiografia è passata come denuncia della "doppia verità" è in realtà un appello alla coerenza, per la quale se si sostiene una tesi, non si potrà dare nessuna giustificazione plausibile con poterne tenere un'altra che la contraddice.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.