La fattispecie del diritto al cibo è stata esaminata nel contributo partendo da una ricostruzione degli aspetti giuridici ed operativi propri del mandato della competente Procedura Speciale delle Nazioni Unite; segue un approfondimento della dimensione del diritto al cibo nella prospettiva dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, riportando una articolata ed attenta riflessione del Relatore Speciale nel più recente ciclo di reporting; nell'ultima parte del contributo si esamina in dettaglio il portato della visita del Relatore Speciale effettuata in Italia nei primi mesi del 2020 e la verifica del livello di garanzia del diritto al cibo nel sistema-paese.
Carletti, C. (2020). La tutela e la promozione del diritto al cibo. Osservazioni sul contributo del Relatore Speciale nella sua attività di reporting annuale e sulla recente visita-paese in Italia. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI(1), 156-162.
La tutela e la promozione del diritto al cibo. Osservazioni sul contributo del Relatore Speciale nella sua attività di reporting annuale e sulla recente visita-paese in Italia
Cristiana Carletti
2020-01-01
Abstract
La fattispecie del diritto al cibo è stata esaminata nel contributo partendo da una ricostruzione degli aspetti giuridici ed operativi propri del mandato della competente Procedura Speciale delle Nazioni Unite; segue un approfondimento della dimensione del diritto al cibo nella prospettiva dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, riportando una articolata ed attenta riflessione del Relatore Speciale nel più recente ciclo di reporting; nell'ultima parte del contributo si esamina in dettaglio il portato della visita del Relatore Speciale effettuata in Italia nei primi mesi del 2020 e la verifica del livello di garanzia del diritto al cibo nel sistema-paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.