L’articolo intende offrire ai lettori una panoramica sullo stato della poesia per l’infanzia oggi. A partire da un’inversione di rotta, inaugurata e promossa da Gianni Rodari – di cui ricorre, nel 2020, il centenario della nascita – e che si può collocare a partire dagli anni Ottanta del Novecento non solo rispetto a temi e stili, ma anche sul piano della concezione stessa di una poesia rivolta all’infanzia, si osserva negli autori della contemporaneità un fare-poesia rinnovato in cui prevalgono il gioco, la sonorità e la musicalità, il piacere scaturito dal testo, ma anche un impegno in direzione estetica ed artistica. In questo quadro la poesia per i piccolissimi assume piena dignità nella sperimentazione letteraria di poeti come Bruno Tognolini, Chiara Carminati, Janna Carioli, Sabrina Giarratana ed altri, nei quali la ricerca di una dimensione originaria e potenziale, prossima al linguaggio dei bambini, come pure l’incontro sul terreno dell’immaginario, divengono occasione di suggestivi sentieri di parole.

Lepri, C. (2020). Sentieri di parole tra poesia e infanzia. BAMBINI(3), 28-32.

Sentieri di parole tra poesia e infanzia

Chiara Lepri
2020-01-01

Abstract

L’articolo intende offrire ai lettori una panoramica sullo stato della poesia per l’infanzia oggi. A partire da un’inversione di rotta, inaugurata e promossa da Gianni Rodari – di cui ricorre, nel 2020, il centenario della nascita – e che si può collocare a partire dagli anni Ottanta del Novecento non solo rispetto a temi e stili, ma anche sul piano della concezione stessa di una poesia rivolta all’infanzia, si osserva negli autori della contemporaneità un fare-poesia rinnovato in cui prevalgono il gioco, la sonorità e la musicalità, il piacere scaturito dal testo, ma anche un impegno in direzione estetica ed artistica. In questo quadro la poesia per i piccolissimi assume piena dignità nella sperimentazione letteraria di poeti come Bruno Tognolini, Chiara Carminati, Janna Carioli, Sabrina Giarratana ed altri, nei quali la ricerca di una dimensione originaria e potenziale, prossima al linguaggio dei bambini, come pure l’incontro sul terreno dell’immaginario, divengono occasione di suggestivi sentieri di parole.
2020
Lepri, C. (2020). Sentieri di parole tra poesia e infanzia. BAMBINI(3), 28-32.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/363277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact