Nel presente contributo si sottolinea come la domanda di educazione possa essere efficacemente soddisfatta se la famiglia, insieme alla scuola e alle altre realtà formative presenti nel territorio, attraverso un’azione di governance inclusiva, è messa nelle condizioni di cooperare proficuamente nell’ambito di un’interazione caratterizzata da continuità e sensibilità reciproca. Solo una autentica alleanza educativa è infatti in grado di accogliere ed interpretare la complessità dell’esperienza di vita degli allievi e di qualificare una progettualità educativa capace di arricchire le esperienze curricolari ed extracurricolari valorizzando i potenziali di ciascuno.
Chiappetta, L. (2020). L’alleanza educativa scuola-famiglia per l’inclusione di tutti gli alunni. RIVISTA LASALLIANA, 2, 169-180.
L’alleanza educativa scuola-famiglia per l’inclusione di tutti gli alunni
Chiappetta, L.
2020-01-01
Abstract
Nel presente contributo si sottolinea come la domanda di educazione possa essere efficacemente soddisfatta se la famiglia, insieme alla scuola e alle altre realtà formative presenti nel territorio, attraverso un’azione di governance inclusiva, è messa nelle condizioni di cooperare proficuamente nell’ambito di un’interazione caratterizzata da continuità e sensibilità reciproca. Solo una autentica alleanza educativa è infatti in grado di accogliere ed interpretare la complessità dell’esperienza di vita degli allievi e di qualificare una progettualità educativa capace di arricchire le esperienze curricolari ed extracurricolari valorizzando i potenziali di ciascuno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.