L’articolo propone uno studio di alcuni scritti di Ettore Gelpi (1933-2002) pubblicati tra l’ultimo decennio del XX secolo e l’alba del secolo XXI. In tali scritti non vi è un’analisi organica del processo storico schiusosi nel biennio 1989-91 e denominato «globalizzazione liberista»; vi troviamo, invece, una attenta disamina delle principali conseguenze che la globalizzazione determina nelle società, nel mondo del lavoro e nell’ambito dell’educazione degli adulti segnatamente nei paesi occidentali. In questi paesi, infatti, l’educazione degli adulti ha fatto registrare pesanti regressioni. Da fattore di inclusione, di mobilità sociale ascendente, di potenziamento di un’opinione pubblica autonoma e critica, di sviluppo democratico e del dialogo interculturale, l’educazione degli adulti tende sempre più a riorganizzarsi sulla base del paradigma della «occupabilità», trasformandosi in strumento di competitività e di sviluppo dell’accumulazione flessibile che si realizza, come Gelpi dimostra, a danno dello sviluppo umano

Puglielli, E. (2019). Educazione degli adulti e globalizzazione: la critica pedagogica di Ettore Gelpi. PEDAGOGIA OGGI, 2/2019, 114-125.

Educazione degli adulti e globalizzazione: la critica pedagogica di Ettore Gelpi

Edoardo Puglielli
2019-01-01

Abstract

L’articolo propone uno studio di alcuni scritti di Ettore Gelpi (1933-2002) pubblicati tra l’ultimo decennio del XX secolo e l’alba del secolo XXI. In tali scritti non vi è un’analisi organica del processo storico schiusosi nel biennio 1989-91 e denominato «globalizzazione liberista»; vi troviamo, invece, una attenta disamina delle principali conseguenze che la globalizzazione determina nelle società, nel mondo del lavoro e nell’ambito dell’educazione degli adulti segnatamente nei paesi occidentali. In questi paesi, infatti, l’educazione degli adulti ha fatto registrare pesanti regressioni. Da fattore di inclusione, di mobilità sociale ascendente, di potenziamento di un’opinione pubblica autonoma e critica, di sviluppo democratico e del dialogo interculturale, l’educazione degli adulti tende sempre più a riorganizzarsi sulla base del paradigma della «occupabilità», trasformandosi in strumento di competitività e di sviluppo dell’accumulazione flessibile che si realizza, come Gelpi dimostra, a danno dello sviluppo umano
2019
Puglielli, E. (2019). Educazione degli adulti e globalizzazione: la critica pedagogica di Ettore Gelpi. PEDAGOGIA OGGI, 2/2019, 114-125.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/363955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact