Lo stato degli studi impone innanzitutto di esplicitare la definizione del fenomeno. In questo contributo ci si riferirà all’insieme del processo decisionale e dei suoi effetti diretti che muta la destinazione, se non anche la proprietà, di edifici in precedenza impiegati principalmente od esclusivamente per riti religiosi, e ciò non causa della pressione da parte di poteri politici. L’obiettivo è fornire una sintesi della lettura sociologica del fenomeno della dismissione di chiese Nella prima parte del test ci si concentrà su alcuni indizi delle dimensioni del fenomeno e sul quadro analitico che si sta consolodando. Tutto questo, nella seconda parte, sarà inserito nel contesto della ridefinizione del rapporto tra spazio e religione sì da far emerge con maggiore chiarezza il deficit di attenzione al rilievo civile del fenomeno della dismissione di chiese.
Diotallevi, L. (2020). Secolarizzazione, religione, chiese dismesse. Una ricognizione sociologica. RELIGIONI E SOCIETÀ, XXXV(96), 15-24.
Secolarizzazione, religione, chiese dismesse. Una ricognizione sociologica
Luca Diotallevi
2020-01-01
Abstract
Lo stato degli studi impone innanzitutto di esplicitare la definizione del fenomeno. In questo contributo ci si riferirà all’insieme del processo decisionale e dei suoi effetti diretti che muta la destinazione, se non anche la proprietà, di edifici in precedenza impiegati principalmente od esclusivamente per riti religiosi, e ciò non causa della pressione da parte di poteri politici. L’obiettivo è fornire una sintesi della lettura sociologica del fenomeno della dismissione di chiese Nella prima parte del test ci si concentrà su alcuni indizi delle dimensioni del fenomeno e sul quadro analitico che si sta consolodando. Tutto questo, nella seconda parte, sarà inserito nel contesto della ridefinizione del rapporto tra spazio e religione sì da far emerge con maggiore chiarezza il deficit di attenzione al rilievo civile del fenomeno della dismissione di chiese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.