Il contributo presenta un’analisi dei diversi interventi educativi e di mediazione del patrimonio museale presentati nel volume, valutando gli strumenti e le metodologie didattiche utilizzate al fine di evidenziare le indicazioni più urgenti in contesti di comunicazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Una riflessione sui diversi tipi di pubblici coinvolti è inoltre sviluppata, con l’obiettivo di definire le esperienze empiriche e i risultati, riportati nel presente volume, all’interno della ricerca internazionale del settore, soprattutto in riferimento ai temi della relazione tra museo e istituti educativi formali, nonché le modalità di inclusione sociale e culturale dei fruitori del patrimonio museale.

Re, M.R. (2019). La ricerca in contesti di educazione e mediazione museale. Esperienze nazionali a confronto. In Antonella Poce (a cura di), Studi empirici di educazione museale. Empirical Studies in Museum Education (pp. 179-190). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

La ricerca in contesti di educazione e mediazione museale. Esperienze nazionali a confronto

Maria Rosaria Re
2019-01-01

Abstract

Il contributo presenta un’analisi dei diversi interventi educativi e di mediazione del patrimonio museale presentati nel volume, valutando gli strumenti e le metodologie didattiche utilizzate al fine di evidenziare le indicazioni più urgenti in contesti di comunicazione, fruizione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Una riflessione sui diversi tipi di pubblici coinvolti è inoltre sviluppata, con l’obiettivo di definire le esperienze empiriche e i risultati, riportati nel presente volume, all’interno della ricerca internazionale del settore, soprattutto in riferimento ai temi della relazione tra museo e istituti educativi formali, nonché le modalità di inclusione sociale e culturale dei fruitori del patrimonio museale.
2019
978-88-495-4063-5
Re, M.R. (2019). La ricerca in contesti di educazione e mediazione museale. Esperienze nazionali a confronto. In Antonella Poce (a cura di), Studi empirici di educazione museale. Empirical Studies in Museum Education (pp. 179-190). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/364862
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact