Questo saggio mira ad analizzare i mutamenti costituzionali intervenuti sulla forma di governo delineata dallo Statuto Albertino. La Costituzione tardo-ottocentesca, concessa da re Carlo Alberto, Re di Sardegna e di Piemonte, fu estesa anche al Regno d’Italia, incorrendo così in alcune alterazioni tacite. La più rilevante fu quella che stabiliva che il Governo dovesse godere della fiducia da parte di una maggioranza nella Camera Alta del Parlamento. Ciononostante, tale atto di nascita del parlamentarismo italiano non fu accettato unanimemente: mentre i commentatori coevi adottarono un approccio descrittivo, le scuole di pensiero successive, che scontavano la divisione fra formalisti e realisti, dubitarono sotto vari profili della legittimità della regola non scritta a fondamento della fiducia.
Citino, Y.M. (2020). LO STATUTO ALBERTINO FRA LETTERA E SPIRITO: I MUTAMENTI COSTITUZIONALI NELL’INSTAURAZIONE DEL PARLAMENTARISMO STATUTARIO. NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO, 1.
LO STATUTO ALBERTINO FRA LETTERA E SPIRITO: I MUTAMENTI COSTITUZIONALI NELL’INSTAURAZIONE DEL PARLAMENTARISMO STATUTARIO
Ylenia Maria Citino
2020-01-01
Abstract
Questo saggio mira ad analizzare i mutamenti costituzionali intervenuti sulla forma di governo delineata dallo Statuto Albertino. La Costituzione tardo-ottocentesca, concessa da re Carlo Alberto, Re di Sardegna e di Piemonte, fu estesa anche al Regno d’Italia, incorrendo così in alcune alterazioni tacite. La più rilevante fu quella che stabiliva che il Governo dovesse godere della fiducia da parte di una maggioranza nella Camera Alta del Parlamento. Ciononostante, tale atto di nascita del parlamentarismo italiano non fu accettato unanimemente: mentre i commentatori coevi adottarono un approccio descrittivo, le scuole di pensiero successive, che scontavano la divisione fra formalisti e realisti, dubitarono sotto vari profili della legittimità della regola non scritta a fondamento della fiducia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.