Quale fu il ruolo svolto dalle masse popolari nella costruzione delle assicurazioni sociali in Italia in occasione della Grande Guerra? Molte delle ricerche sulla protezione sociale tendono infatti a concentrare la propria attenzione sulle decisioni di vertice, in una prospettiva “dall’alto”, e indagano i fattori istituzionali, politici o teorici. Nel saggio invece, attingendo a fonti conservate in archivi differenti, si adotta una prospettiva “dal basso”, per cercare di capire quale sia stato il peso degli orientamenti dell’opinione pubblica italiana nell’orientare le scelte politiche e le decisioni prese per le assicurazioni sociali.
Mattera, P. (2019). Protection sociale, citoyenneté et mobilisations populaires dans l’Italie de la Première Guerre Mondiale. REVUE D'HISTOIRE DE LA PROTECTION SOCIALE, 12(1), 36-55.
Protection sociale, citoyenneté et mobilisations populaires dans l’Italie de la Première Guerre Mondiale
Paolo Mattera
2019-01-01
Abstract
Quale fu il ruolo svolto dalle masse popolari nella costruzione delle assicurazioni sociali in Italia in occasione della Grande Guerra? Molte delle ricerche sulla protezione sociale tendono infatti a concentrare la propria attenzione sulle decisioni di vertice, in una prospettiva “dall’alto”, e indagano i fattori istituzionali, politici o teorici. Nel saggio invece, attingendo a fonti conservate in archivi differenti, si adotta una prospettiva “dal basso”, per cercare di capire quale sia stato il peso degli orientamenti dell’opinione pubblica italiana nell’orientare le scelte politiche e le decisioni prese per le assicurazioni sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.