L’emergenza globale di carattere sanitario conseguente l’epidemia del virus Covid-19 ha determinato la revisione dell’agenda delle attività e dei lavori degli organi del sistema onusiano a Ginevra. L’avvio della 43^ sessione del Consiglio dei Diritti Umani ha portato ad una repentina interruzione della stessa, su decisione dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani la quale, d’intesa con i principali meccanismi operanti in tale sistema, ha promosso una riflessione generale sull’impatto della pandemia in ordine alla tutela di molteplici fattispecie sancite dalla disciplina del diritto internazionale dei diritti umani nel suo complesso. Il contributo è dedicato a ricostruire, senza alcuna pretesa di esaustività, la risposta complessa della Human Rights Machinery di Ginevra in merito alla correlazione tra pandemia e protezione e promozione dei diritti umani sino al 1° maggio 2020.
Carletti, C. (2020). LA HUMAN RIGHTS MACHINERY DI GINEVRA E LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI A FRONTE DELL’EPIDEMIA GLOBALE COVID-19. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI(2), 376-384.
LA HUMAN RIGHTS MACHINERY DI GINEVRA E LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI A FRONTE DELL’EPIDEMIA GLOBALE COVID-19
Cristiana Carletti
2020-01-01
Abstract
L’emergenza globale di carattere sanitario conseguente l’epidemia del virus Covid-19 ha determinato la revisione dell’agenda delle attività e dei lavori degli organi del sistema onusiano a Ginevra. L’avvio della 43^ sessione del Consiglio dei Diritti Umani ha portato ad una repentina interruzione della stessa, su decisione dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani la quale, d’intesa con i principali meccanismi operanti in tale sistema, ha promosso una riflessione generale sull’impatto della pandemia in ordine alla tutela di molteplici fattispecie sancite dalla disciplina del diritto internazionale dei diritti umani nel suo complesso. Il contributo è dedicato a ricostruire, senza alcuna pretesa di esaustività, la risposta complessa della Human Rights Machinery di Ginevra in merito alla correlazione tra pandemia e protezione e promozione dei diritti umani sino al 1° maggio 2020.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.