Il contributo esamina il tema dell’origine storica della moderna responsabilità extracontrattuale sotto lo specifico angolo visuale del diritto romano e quindi dell’actio ex lege Aquilia. In particolare si approfondisce il delicato problema della funzione reipersecutoria dell’azione Aquiliana alla luce delle soluzioni giurisprudenziali sul concorso con le azioni contrattuali al fine di approfondire i criteri elaborati dai prudentes nell’escludere il cumulo delle azioni concorrenti. Il saggio si occupa altresì di approfondire gli ulteriori profili del graduale processo di depenalizzzione dell’azione Aquiliana approdando alla riconsiderazione della generalizzazione della sua funzione risarcitoria in età giustinianea.
Rossetti, G. (2020). Alle origini della moderna responsabilità extracontrattuale. L’actio ex lege Aquilia tra “natura penale” e “funzione reipersecutoria”. FORUM HISTORIAE IURIS, 1-22.
Alle origini della moderna responsabilità extracontrattuale. L’actio ex lege Aquilia tra “natura penale” e “funzione reipersecutoria”
GIULIETTA ROSSETTI
2020-01-01
Abstract
Il contributo esamina il tema dell’origine storica della moderna responsabilità extracontrattuale sotto lo specifico angolo visuale del diritto romano e quindi dell’actio ex lege Aquilia. In particolare si approfondisce il delicato problema della funzione reipersecutoria dell’azione Aquiliana alla luce delle soluzioni giurisprudenziali sul concorso con le azioni contrattuali al fine di approfondire i criteri elaborati dai prudentes nell’escludere il cumulo delle azioni concorrenti. Il saggio si occupa altresì di approfondire gli ulteriori profili del graduale processo di depenalizzzione dell’azione Aquiliana approdando alla riconsiderazione della generalizzazione della sua funzione risarcitoria in età giustinianea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.