Il contributo riflette sul processo di autonomia scolastica in Italia partendo dal presupposto che essa rappresenti una risorsa funzionale e generativa di inclusione scolastica e sociale. L’autonomia è esaminata come spazio aperto, ma presidiato da un esplicito principio di autorità, garantito dalla conduzione unitaria del Dirigente scolastico e alimentato dall’esercizio autorevole della leadership educativa. Il contributo individua alcuni ambiti strategici di esercizio della leadership e suggerisce possibili interventi per lo sviluppo dell’autonomia scolastica in un contesto di impegno e fiducia.
Moretti, G. (2020). Sviluppo del processo di autonomia scolastica e promozione della leadership educativa. NUOVA SECONDARIA, 1(10), 170-179.
Sviluppo del processo di autonomia scolastica e promozione della leadership educativa
Giovanni Moretti
2020-01-01
Abstract
Il contributo riflette sul processo di autonomia scolastica in Italia partendo dal presupposto che essa rappresenti una risorsa funzionale e generativa di inclusione scolastica e sociale. L’autonomia è esaminata come spazio aperto, ma presidiato da un esplicito principio di autorità, garantito dalla conduzione unitaria del Dirigente scolastico e alimentato dall’esercizio autorevole della leadership educativa. Il contributo individua alcuni ambiti strategici di esercizio della leadership e suggerisce possibili interventi per lo sviluppo dell’autonomia scolastica in un contesto di impegno e fiducia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.