In 2014, the Laboratory of Experimental Pedagogy at the University of Roma Tre conducted a research on handwriting with 365 pupils of the last three years of primary school. Besides the general improvement in handwriting skills, the results were particularly successful with the manuscripts produced by pupils with learning disabilities. Therefore, further research was conducted only on some of these manuscripts. They were analysed considering the four categories of handwriting: movement, spacing, form and pressure, each observed through five specific items. The manuscripts produced at the beginning of the activity were confronted with those produced at the end, after three months during which the pupils had been asked to handwrite a short text every day. A general improvement was observed in all the pupils and in all the categories. Some items in each category were more successful than others: space organization, letter dimension, handwriting movement, and pressure, which became much more regular and well distributed.

Da una ricerca sulla scrittura manuale condotta nel 2014 dal Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma Tre con 365 bambini delle ultime tre classi della scuola primaria, oltre al miglioramento generale dell’abilità di scrittura erano emersi risultati particolarmente positivi dagli elaborati prodotti da allievi con DSA. Pertanto, l’analisi è stata approfondita selezionando alcuni di tali elaborati, che sono stati esaminati attraverso lo studio di item riferibili alle quattro categorie specifiche della scrittura manuale: spazio, forma, movimento, tratto. Il confronto tra gli elaborati prodotti all’inizio della somministrazione e quelli prodotti alla fine, dopo circa tre mesi di esercizio costante e quotidiano, hanno effettivamente messo in evidenza un miglioramento generale di tutti i bambini, pur se con variazioni personali, e in tutte le categorie. All’interno di ogni categoria, alcuni item hanno ottenuto risultati molto evidenti, in particolare rispetto all’organizzazione spaziale del testo manoscritto, alla dimensione delle lettere, al movimento, che è diventato meno rigido, e al tratto, che si è regolarizzato anche per effetto della migliore distribuzione della pressione.

Angelini, C. (2020). Scrittura a mano e DSA: un percorso di miglioramento dell’abilità di scrittura. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, VIII(1), 540-552.

Scrittura a mano e DSA: un percorso di miglioramento dell’abilità di scrittura

Cinzia Angelini
2020-01-01

Abstract

In 2014, the Laboratory of Experimental Pedagogy at the University of Roma Tre conducted a research on handwriting with 365 pupils of the last three years of primary school. Besides the general improvement in handwriting skills, the results were particularly successful with the manuscripts produced by pupils with learning disabilities. Therefore, further research was conducted only on some of these manuscripts. They were analysed considering the four categories of handwriting: movement, spacing, form and pressure, each observed through five specific items. The manuscripts produced at the beginning of the activity were confronted with those produced at the end, after three months during which the pupils had been asked to handwrite a short text every day. A general improvement was observed in all the pupils and in all the categories. Some items in each category were more successful than others: space organization, letter dimension, handwriting movement, and pressure, which became much more regular and well distributed.
2020
Da una ricerca sulla scrittura manuale condotta nel 2014 dal Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma Tre con 365 bambini delle ultime tre classi della scuola primaria, oltre al miglioramento generale dell’abilità di scrittura erano emersi risultati particolarmente positivi dagli elaborati prodotti da allievi con DSA. Pertanto, l’analisi è stata approfondita selezionando alcuni di tali elaborati, che sono stati esaminati attraverso lo studio di item riferibili alle quattro categorie specifiche della scrittura manuale: spazio, forma, movimento, tratto. Il confronto tra gli elaborati prodotti all’inizio della somministrazione e quelli prodotti alla fine, dopo circa tre mesi di esercizio costante e quotidiano, hanno effettivamente messo in evidenza un miglioramento generale di tutti i bambini, pur se con variazioni personali, e in tutte le categorie. All’interno di ogni categoria, alcuni item hanno ottenuto risultati molto evidenti, in particolare rispetto all’organizzazione spaziale del testo manoscritto, alla dimensione delle lettere, al movimento, che è diventato meno rigido, e al tratto, che si è regolarizzato anche per effetto della migliore distribuzione della pressione.
Angelini, C. (2020). Scrittura a mano e DSA: un percorso di miglioramento dell’abilità di scrittura. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, VIII(1), 540-552.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/368424
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact