L’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Umbria negli anni ha posto particolare impegno per la comprensione dei bisogni formativi dei suoi iscritti. Attualmente, ha dato luogo ad una serie d’iniziative formative che sono partite da un’indagine svoltasi circa dieci anni fa, che ha coinvolto il 45% degli iscritti, di cui il 67% appartenente al pubblico impiego. I bisogni formativi più citati riguardano l’area metodologico-professionale e giuridico-amministrativa, mentre il management suscita minore interesse. Emerge la necessità di una formazione di qualità, in orario di lavoro, specifica nei diversi ambiti lavorativi, svolta in collaborazione con gli enti, e in linea con le aspettative degli iscritti. Emerge inoltre, la difficoltà per gli assistenti sociali precari ad aggiornarsi. I risultati, offrendo dati sul tema della formazione continua, possono essere di aiuto a tutti gli Ordini degli Assistenti Sociali al fine di progettare una formazione in linea con le aspettative degli assistenti sociali.
de Baggis, C., Montanari, G.E., Granocchia, E., Tardioli, F., Pallini, S. (2021). Per una formazione disegnata sui bisogni professionali degli assistenti sociali. Esiti attuali dell’indagine condotta dall’Ordine della regione umbra. SALUTE E SOCIETÀ, 2, 184-200 [10.3280/SES2021-002013].
Per una formazione disegnata sui bisogni professionali degli assistenti sociali. Esiti attuali dell’indagine condotta dall’Ordine della regione umbra
de Baggis, C.
;Pallini, S.
2021-01-01
Abstract
L’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Umbria negli anni ha posto particolare impegno per la comprensione dei bisogni formativi dei suoi iscritti. Attualmente, ha dato luogo ad una serie d’iniziative formative che sono partite da un’indagine svoltasi circa dieci anni fa, che ha coinvolto il 45% degli iscritti, di cui il 67% appartenente al pubblico impiego. I bisogni formativi più citati riguardano l’area metodologico-professionale e giuridico-amministrativa, mentre il management suscita minore interesse. Emerge la necessità di una formazione di qualità, in orario di lavoro, specifica nei diversi ambiti lavorativi, svolta in collaborazione con gli enti, e in linea con le aspettative degli iscritti. Emerge inoltre, la difficoltà per gli assistenti sociali precari ad aggiornarsi. I risultati, offrendo dati sul tema della formazione continua, possono essere di aiuto a tutti gli Ordini degli Assistenti Sociali al fine di progettare una formazione in linea con le aspettative degli assistenti sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.