L’articolo propone una modalità di didattica della lingua latina nella scuola secondaria di primo grado, illustrando il modello teorico di E. Andreoni Fontecedro, basato sul funzionalismo di L. Tesnière e disponibile anche per l’insegnamento della lingua italiana, come utile “tecnica” per migliorare le abilità traduttive. Viene brevemente esposto un percorso completo, dall’analisi logica passando per la flessione verbale e nominale fino a esempi di decodifica frasale.
Agosti, M. (2020). Il modello Andreoni Fontecedro nella scuola secondaria di primo grado. NUOVA SECONDARIA, XXXVII, 53-64.
Il modello Andreoni Fontecedro nella scuola secondaria di primo grado
AGOSTI, M.
2020-01-01
Abstract
L’articolo propone una modalità di didattica della lingua latina nella scuola secondaria di primo grado, illustrando il modello teorico di E. Andreoni Fontecedro, basato sul funzionalismo di L. Tesnière e disponibile anche per l’insegnamento della lingua italiana, come utile “tecnica” per migliorare le abilità traduttive. Viene brevemente esposto un percorso completo, dall’analisi logica passando per la flessione verbale e nominale fino a esempi di decodifica frasale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.