Nel saggio si sottolinea l’importanza della dimensione emozionale e la costruzione del profilo di insegnante come leader emotivo in grado di saper regolare la propria emotività e, contemporaneamente, di accogliere e contenere le emozioni degli studenti, favorendo in loro comportamenti idonei, non autolesionistici e anti-sociali. Dopo una breve disamina sulle differenti tipologie di emozioni e sulle loro funzioni, gli autori si soffermano sul ruolo strategico della formazione iniziale e in servizio dei docenti, per la promozione dell’inclusione scolastica e delle abilità socio-emotive come condizioni imprescindibili per la valorizzazione e il sostegno delle differenze e delle potenzialità di ogni essere umano
Rizzo, A. (2018). L’alfabetizzazione emotiva nella formazione iniziale degli insegnanti inclusivi. In V. Sellari G. (a cura di), Educare alle Emozioni. Promuovere relazioni positive nella scuola (pp. 13-77). Roma : Universitalia.
L’alfabetizzazione emotiva nella formazione iniziale degli insegnanti inclusivi
Rizzo, A.
2018-01-01
Abstract
Nel saggio si sottolinea l’importanza della dimensione emozionale e la costruzione del profilo di insegnante come leader emotivo in grado di saper regolare la propria emotività e, contemporaneamente, di accogliere e contenere le emozioni degli studenti, favorendo in loro comportamenti idonei, non autolesionistici e anti-sociali. Dopo una breve disamina sulle differenti tipologie di emozioni e sulle loro funzioni, gli autori si soffermano sul ruolo strategico della formazione iniziale e in servizio dei docenti, per la promozione dell’inclusione scolastica e delle abilità socio-emotive come condizioni imprescindibili per la valorizzazione e il sostegno delle differenze e delle potenzialità di ogni essere umanoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.