Il capitolo si propone di analizzare lo stato dell’arte in ri- ferimento alla promozione delle competenze di pensiero critico tramite la fruizione dell’opera d’arte e individuare le metodologie didattiche più utili per tale obiettivo educativo, in contesti formali e informali, quali i musei. Nonostante le definizioni di pensiero critico siano tra loro diverse, la didattica nel campo della fruizione del patrimonio artistico e culturale è d’accordo nella necessità di promuovere tali competenze sia attraverso attività destinate a un pubblico specifico sia sottolineandone generalmente la funzione all’interno del ruolo educativo dei musei (Smith, 2007). Per quanto concerne l’utilizzo di particolari metodologie didattiche, l’Object Based Learning (OBL) è particolarmente privilegiata per la promozione delle competenze di pensiero critico, assieme al Visual thinking e al Digital Storytelling. Nel contributo sono altresì esposti i primi dati ricavati da un quasi esperimento elaborato presso la Galleria Lapidaria dei Musei Capi- tolini di Roma che ha visto l’utilizzo del Digital Storytelling per la promo- zione delle competenze critiche di studenti di scuola secondaria superiore.
Re, M.R. (2020). Promuovere il pensiero critico attraverso la fruizione e l'interpretazione dell'opera d'arte. In Antonella Poce (a cura di), Lo studio del canone nella cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico. The Study of the Western Culture Canon a cura di and Critical Thinking Assessment (pp. 83-108). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Promuovere il pensiero critico attraverso la fruizione e l'interpretazione dell'opera d'arte
Maria Rosaria Re
2020-01-01
Abstract
Il capitolo si propone di analizzare lo stato dell’arte in ri- ferimento alla promozione delle competenze di pensiero critico tramite la fruizione dell’opera d’arte e individuare le metodologie didattiche più utili per tale obiettivo educativo, in contesti formali e informali, quali i musei. Nonostante le definizioni di pensiero critico siano tra loro diverse, la didattica nel campo della fruizione del patrimonio artistico e culturale è d’accordo nella necessità di promuovere tali competenze sia attraverso attività destinate a un pubblico specifico sia sottolineandone generalmente la funzione all’interno del ruolo educativo dei musei (Smith, 2007). Per quanto concerne l’utilizzo di particolari metodologie didattiche, l’Object Based Learning (OBL) è particolarmente privilegiata per la promozione delle competenze di pensiero critico, assieme al Visual thinking e al Digital Storytelling. Nel contributo sono altresì esposti i primi dati ricavati da un quasi esperimento elaborato presso la Galleria Lapidaria dei Musei Capi- tolini di Roma che ha visto l’utilizzo del Digital Storytelling per la promo- zione delle competenze critiche di studenti di scuola secondaria superiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.