Starting from a reflection on the theme of the incidence of informal learning in university courses whose recipients are “adults”, the paper intends to explore possible training models and social inclusion through the support of the TQI taxonomy to verify the value that the adult student attributes to learning, especially with reference to possible research devices in the dimension of agency and social practice.

A par t i re da una riflessione sul tema dell’incidenza dell’apprendimento informale nei percorsi universitari i cui destinatari sono gli “adulti”, il contributo intende esplorare possibili modelli formativi e di inclusione sociale attraverso il supporto della tassonomia TQI per verificare il valore che lo studente-adulto attribuisce agli apprendimenti, soprattutto in riferimento ai possibili dispositivi di ricerca nella dimensione dell’agency e della pratica sociale.

Pignalberi, C. (2018). L’apprendimento informale degli adulti nelle Università: un approccio empirico. LLL, Riconoscere le competenze, sfida per l'inclusione (volume 15)(32), 19-33 [https://doi.org/10.19241/lll.v15i32.128].

L’apprendimento informale degli adulti nelle Università: un approccio empirico

Claudio Pignalberi
2018-01-01

Abstract

Starting from a reflection on the theme of the incidence of informal learning in university courses whose recipients are “adults”, the paper intends to explore possible training models and social inclusion through the support of the TQI taxonomy to verify the value that the adult student attributes to learning, especially with reference to possible research devices in the dimension of agency and social practice.
2018
A par t i re da una riflessione sul tema dell’incidenza dell’apprendimento informale nei percorsi universitari i cui destinatari sono gli “adulti”, il contributo intende esplorare possibili modelli formativi e di inclusione sociale attraverso il supporto della tassonomia TQI per verificare il valore che lo studente-adulto attribuisce agli apprendimenti, soprattutto in riferimento ai possibili dispositivi di ricerca nella dimensione dell’agency e della pratica sociale.
Pignalberi, C. (2018). L’apprendimento informale degli adulti nelle Università: un approccio empirico. LLL, Riconoscere le competenze, sfida per l'inclusione (volume 15)(32), 19-33 [https://doi.org/10.19241/lll.v15i32.128].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/371853
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact