How can education help strengthen the capabilities and to build the capital to pass on to future generations? This paper is based on the ascertainment of the necessity of promoting the job and the vocational training as social inclusion instruments and value their effective projects and interventions from the capabilities approach of Martha Nussbaum and its possible variations in education.

In che modo l’educazione può contribuire a rafforzare le capabilities e a costruire il capitale da trasmettere alle future generazioni? Il contributo prende le mosse dalla constatazione della necessità di promuovere il lavoro e la formazione professionale come strumenti d’inclusione sociale e di valorizzare efficaci progetti e interventi a partire dall’approccio alla capacitazione di Martha Nussbaum e le sue possibili declinazioni in ambito educativo.

Pignalberi, C. (2015). Guardare oltre! Verso nuove traiettorie di apprendimento nella direzione del capability approach. METIS, L’educazione ai tempi della crisi. Ricostruire un’idea di futuro nella società del disincanto (volume I)(6), 1-9.

Guardare oltre! Verso nuove traiettorie di apprendimento nella direzione del capability approach

Claudio Pignalberi
2015-01-01

Abstract

In che modo l’educazione può contribuire a rafforzare le capabilities e a costruire il capitale da trasmettere alle future generazioni? Il contributo prende le mosse dalla constatazione della necessità di promuovere il lavoro e la formazione professionale come strumenti d’inclusione sociale e di valorizzare efficaci progetti e interventi a partire dall’approccio alla capacitazione di Martha Nussbaum e le sue possibili declinazioni in ambito educativo.
How can education help strengthen the capabilities and to build the capital to pass on to future generations? This paper is based on the ascertainment of the necessity of promoting the job and the vocational training as social inclusion instruments and value their effective projects and interventions from the capabilities approach of Martha Nussbaum and its possible variations in education.
Pignalberi, C. (2015). Guardare oltre! Verso nuove traiettorie di apprendimento nella direzione del capability approach. METIS, L’educazione ai tempi della crisi. Ricostruire un’idea di futuro nella società del disincanto (volume I)(6), 1-9.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/371946
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact