Starting from the UN Agenda 2030, the paper aim to propose a reading path regarding the possible applicability of some fourth goal actions (quality education) in order to promote sustainable education in educational services. It proposes, in a particular way, three paths of work based on the value of agency, capability and generativity for the growing of educational environments that invest in social practices and that know how to better orient, in the learner, the (auto)direction.

A partire dal documento dellAgenda 2030, il contributo intende proporre un percorso di lettura rispetto alla possibile applicabilità di alcune azioni del quarto goal (istruzione di qualità) al fine di promuovere un'educazione sostenibile nei servizi educativi. Propone, in modo particolare, tre piste di lavoro basate sul valore dell'agency, della capacitazione e della generatività per la coltivazione di ambienti educativi che investano nelle pratiche sociali e sappiano meglio orientare nel discente la direzione(auto) degli apprendimenti.

Pignalberi, C. (2019). Ripensare i servizi educativi nella prospettiva della sostenibilità: tre proposte di lavoro per coltivare ambienti capacitanti. EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING, Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente(1), 77-91 [10.3280/EXI2019-001005].

Ripensare i servizi educativi nella prospettiva della sostenibilità: tre proposte di lavoro per coltivare ambienti capacitanti

Claudio Pignalberi
2019-01-01

Abstract

Starting from the UN Agenda 2030, the paper aim to propose a reading path regarding the possible applicability of some fourth goal actions (quality education) in order to promote sustainable education in educational services. It proposes, in a particular way, three paths of work based on the value of agency, capability and generativity for the growing of educational environments that invest in social practices and that know how to better orient, in the learner, the (auto)direction.
2019
A partire dal documento dellAgenda 2030, il contributo intende proporre un percorso di lettura rispetto alla possibile applicabilità di alcune azioni del quarto goal (istruzione di qualità) al fine di promuovere un'educazione sostenibile nei servizi educativi. Propone, in modo particolare, tre piste di lavoro basate sul valore dell'agency, della capacitazione e della generatività per la coltivazione di ambienti educativi che investano nelle pratiche sociali e sappiano meglio orientare nel discente la direzione(auto) degli apprendimenti.
Pignalberi, C. (2019). Ripensare i servizi educativi nella prospettiva della sostenibilità: tre proposte di lavoro per coltivare ambienti capacitanti. EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING, Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente(1), 77-91 [10.3280/EXI2019-001005].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/372260
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact