The issue of poverty as an educational emergency and a social inequality was recently addressed in the DD Forum promoted by ASviS, to discuss also the possible consequences of Covid-19 in the short term. The paper dwells on the importance, in the pedagogical field, of the capability approach (CA) and sustainable development (SS) in order to promote resilient and inclusive pathways where the recognition of the right to learn to learn is central.

Il tema della povertà come emergenza educativa e di disuguaglianza sociale è stato di recente affrontato nel Forum DD promosso da ASviS, per dibattere anche sulle possibili conseguenze che il Covid-19 possa provocare nel breve periodo. Il contributo si sofferma sull'importanza, in campo pedagogico, del capability approach (CA) e dello sviluppo sostenibile (SS) per promuovere percorsi resilienti ed inclusivi in cui centrale è il riconoscimento del diritto dell’apprendere ad apprendere.

Pignalberi, C. (2020). Approccio alle capacità e Sviluppo sostenibile: una (possibile) chiave di lettura della povertà educativa. SCHOLÉ, La povertà educativa e le risposte dell’educazione(2).

Approccio alle capacità e Sviluppo sostenibile: una (possibile) chiave di lettura della povertà educativa

Claudio Pignalberi
2020-01-01

Abstract

The issue of poverty as an educational emergency and a social inequality was recently addressed in the DD Forum promoted by ASviS, to discuss also the possible consequences of Covid-19 in the short term. The paper dwells on the importance, in the pedagogical field, of the capability approach (CA) and sustainable development (SS) in order to promote resilient and inclusive pathways where the recognition of the right to learn to learn is central.
2020
Il tema della povertà come emergenza educativa e di disuguaglianza sociale è stato di recente affrontato nel Forum DD promosso da ASviS, per dibattere anche sulle possibili conseguenze che il Covid-19 possa provocare nel breve periodo. Il contributo si sofferma sull'importanza, in campo pedagogico, del capability approach (CA) e dello sviluppo sostenibile (SS) per promuovere percorsi resilienti ed inclusivi in cui centrale è il riconoscimento del diritto dell’apprendere ad apprendere.
Pignalberi, C. (2020). Approccio alle capacità e Sviluppo sostenibile: una (possibile) chiave di lettura della povertà educativa. SCHOLÉ, La povertà educativa e le risposte dell’educazione(2).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/372261
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact