In the first part, the paper proposes an analysis of the main approaches and theoretical models concerning employability and soft skills with a specific reference to recent Cedefop and OECD researches. The second part, instead, presents the results of an alternating path, conducted by a research laboratory of a Roman University, which included orientation and self-assessment laboratories, with the involvement of 50 students from high schools, of the skills considered most significant to ensure employability and to direct themselves in the future work.

Il contributo propone, nella prima parte, un’analisi dei principali approcci e dei modelli teorici riguardanti le employability e le soft skills con un riferimento specifico alle recenti ricerche di Cedefop e Ocse. Nella seconda parte, invece, vengono presentati i risultati di un percorso di alternanza, condotto da un laboratorio di ricerca di un ateneo romano, che ha previsto dei laboratori di orientamento e di autovalutazione, con il coinvolgimento di 50 studenti degli istituti superiori, delle skills ritenute più significative per garantire occupabilità e dirigersi nel lavoro del futuro.

Pignalberi, C. (2020). Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Pedagogia dell’oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell’indagine contemporanea(2), 155-176.

Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro

Claudio Pignalberi
2020-01-01

Abstract

Il contributo propone, nella prima parte, un’analisi dei principali approcci e dei modelli teorici riguardanti le employability e le soft skills con un riferimento specifico alle recenti ricerche di Cedefop e Ocse. Nella seconda parte, invece, vengono presentati i risultati di un percorso di alternanza, condotto da un laboratorio di ricerca di un ateneo romano, che ha previsto dei laboratori di orientamento e di autovalutazione, con il coinvolgimento di 50 studenti degli istituti superiori, delle skills ritenute più significative per garantire occupabilità e dirigersi nel lavoro del futuro.
In the first part, the paper proposes an analysis of the main approaches and theoretical models concerning employability and soft skills with a specific reference to recent Cedefop and OECD researches. The second part, instead, presents the results of an alternating path, conducted by a research laboratory of a Roman University, which included orientation and self-assessment laboratories, with the involvement of 50 students from high schools, of the skills considered most significant to ensure employability and to direct themselves in the future work.
Pignalberi, C. (2020). Le employability e le soft skills per orientarsi e dirigersi nel lavoro del futuro: il contributo della pedagogia del lavoro. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Pedagogia dell’oggi: le sfide del presente. Percorsi di ricerca. Ricchezza e pluralità dell’indagine contemporanea(2), 155-176.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/372729
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact