Le prospettive pedagogiche riguardanti l’Educazione all’ affettività nelle genitorialità adottive comprendono progetti e percorsi educativi per genitori a rischio. E’ importante un affiancamento efficace per prevenire l’immaturità o la mancanza di formazione nei genitori biologici o adottivi e per assicurare la formazione professionale di educatori e insegnanti (interagendo con operatori sanitari e sicurezza sociale e territoriale). In età evolutiva è sempre più necessario per il numero crescente di richieste di adozione. In assenza di un adeguato contributo educativo come l'educazione remota e precoce alla genitorialità, diventa elevato il rischio di fallimento della prevenzione primaria quale riduzione del rischio educativo con conseguenze come crisi di identità, difficoltà di apprendimento, manifestazioni fobiche, tendenza all'isolamento, all’autolesionismo e rischio dissociale.
Villanova, M. (2020). Educazione all’affettività e genitorialità adottive: prospettive pedagogiche. NUOVA SECONDARIA, 3, 180-191.
Educazione all’affettività e genitorialità adottive: prospettive pedagogiche
Matteo Villanova
2020-01-01
Abstract
Le prospettive pedagogiche riguardanti l’Educazione all’ affettività nelle genitorialità adottive comprendono progetti e percorsi educativi per genitori a rischio. E’ importante un affiancamento efficace per prevenire l’immaturità o la mancanza di formazione nei genitori biologici o adottivi e per assicurare la formazione professionale di educatori e insegnanti (interagendo con operatori sanitari e sicurezza sociale e territoriale). In età evolutiva è sempre più necessario per il numero crescente di richieste di adozione. In assenza di un adeguato contributo educativo come l'educazione remota e precoce alla genitorialità, diventa elevato il rischio di fallimento della prevenzione primaria quale riduzione del rischio educativo con conseguenze come crisi di identità, difficoltà di apprendimento, manifestazioni fobiche, tendenza all'isolamento, all’autolesionismo e rischio dissociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.