Si tratta di un saggio che raccoglie le varie declinazioni della salute e della cura, in una prospettiva transdisciplinare. Da un lato, la salute non è “assenza di malattie” o “funzionalità organica”, ma qualità complessiva dell’esistenza, processo vitale, equilibrio, prevenzione, potenziamento e persino desiderio. Dall’altro, se la medicina paternalistica era orientata solo alla cura del soggetto, oggi bisogna badare al Soggetto della cura”, che metta al centro l’uomo nei suoi momenti di fragilità, bisogno, rispetto. Nessuno vuol essere vittima di negligenze e tutti devono trattare il prossimo dapersona- a-persona.
Russo, M.T. (2020). Bioetica della medicina e psicologia della cura. MEDIC. METODOLOGIA DIDATTICA E INNOVAZIONE CLINICA, 28(1), 124-124.
Bioetica della medicina e psicologia della cura
russo maria teresa
2020-01-01
Abstract
Si tratta di un saggio che raccoglie le varie declinazioni della salute e della cura, in una prospettiva transdisciplinare. Da un lato, la salute non è “assenza di malattie” o “funzionalità organica”, ma qualità complessiva dell’esistenza, processo vitale, equilibrio, prevenzione, potenziamento e persino desiderio. Dall’altro, se la medicina paternalistica era orientata solo alla cura del soggetto, oggi bisogna badare al Soggetto della cura”, che metta al centro l’uomo nei suoi momenti di fragilità, bisogno, rispetto. Nessuno vuol essere vittima di negligenze e tutti devono trattare il prossimo dapersona- a-persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.