Il Saggio ricostruisce l’itinerario che ha condotto alla formulazione dell’art. 44 Cost., contribuendo al dibattito sulle matrici politiche e culturali che hanno legittimato le disposizioni della Costituzione italiana e nel contempo fornendo strumenti interpretativi per la individuazione dei contenuti delle diverse formule normative. Tutto ciò con la consapevolezza che, dinanzi alla attuale situazione di crisi, si richiede un rilancio del costituzionalismo e cioé di quei valori e principi dello Stato costituzionale democratico fatti propri dalla Carta costituzionale del ’48. Un complesso di esigenze che acquistano un particolare rilievo in riferimento alla “questione agraria”, giustamente considerata dai Costituenti come un problema politico destinato a dare alla economia italiana quell’aspetto di rinnovamento economico e sociale auspicata da parte delle forze politiche.
Atripaldi, M. (2020). La disciplina della proprietà terriera nell’art. 44 Cost. Una ricostruzione dell’itinerario che ha determinato la formulazione della normativa costituzionale. NOMOS.
La disciplina della proprietà terriera nell’art. 44 Cost. Una ricostruzione dell’itinerario che ha determinato la formulazione della normativa costituzionale
Atripaldi
2020-01-01
Abstract
Il Saggio ricostruisce l’itinerario che ha condotto alla formulazione dell’art. 44 Cost., contribuendo al dibattito sulle matrici politiche e culturali che hanno legittimato le disposizioni della Costituzione italiana e nel contempo fornendo strumenti interpretativi per la individuazione dei contenuti delle diverse formule normative. Tutto ciò con la consapevolezza che, dinanzi alla attuale situazione di crisi, si richiede un rilancio del costituzionalismo e cioé di quei valori e principi dello Stato costituzionale democratico fatti propri dalla Carta costituzionale del ’48. Un complesso di esigenze che acquistano un particolare rilievo in riferimento alla “questione agraria”, giustamente considerata dai Costituenti come un problema politico destinato a dare alla economia italiana quell’aspetto di rinnovamento economico e sociale auspicata da parte delle forze politiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.