Il contributo approfondisce il ruolo svolto dal Garante nazionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà durante la pandemia da Covid-19, con specifico riferimento alle attività di vigilanza, di monitoraggio, di osservazione e di interlocuzione con istituzioni nazionali e sovranazionali. In particolare, l’Autrice si sofferma sull’analisi delle condizioni di restrizione della libertà negli istituti di pena. L’analisi condotta evidenzia numerosi aspetti problematici che, amplificati dall’emergenza epidemiologica, sono suscettibili di porsi in contrasto con i principi elaborati dalla giurisprudenza costituzionale e convenzionale di tutela della salute e della dignità umana delle persone recluse.
Storace, C. (2020). Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà nel periodo di emergenza sanitaria. OSSERVATORIO COSTITUZIONALE(4/2020), 1-29.
Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà nel periodo di emergenza sanitaria
Camilla Storace
2020-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce il ruolo svolto dal Garante nazionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà durante la pandemia da Covid-19, con specifico riferimento alle attività di vigilanza, di monitoraggio, di osservazione e di interlocuzione con istituzioni nazionali e sovranazionali. In particolare, l’Autrice si sofferma sull’analisi delle condizioni di restrizione della libertà negli istituti di pena. L’analisi condotta evidenzia numerosi aspetti problematici che, amplificati dall’emergenza epidemiologica, sono suscettibili di porsi in contrasto con i principi elaborati dalla giurisprudenza costituzionale e convenzionale di tutela della salute e della dignità umana delle persone recluse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.