e work presents levels of satisfaction of the workshop carried out at the chair of General Education of Department of Education at Roma Tre Univer- sity based on administering of self-assessment tools, such as the QSA (Pellerey & Orio, 1996), the QPCS (Bay, Grządziel, & Pellerey, 2010) and the ZTPI (Zimbardo & Boyd, 1999; Tr. it. Riccucci) for strengthening of strategic skills to study and work. ese are tools for which students have expressed a high appreciation and an increase in awareness and mastery of their skills. In addition, the correlation analysis shows signi cant and positive relationships between the vote obtained at the nal exam and good skills of self-regulation, volition, and future time perspective.

Il lavoro presenta i livelli di gradimento del percorso laboratoriale realizzato presso la cattedra di Didattica generale del Dipartimento di Scienze della For- mazione dell’Università Roma Tre basato sulla somministrazione di strumenti di autovalutazione, quali il QSA (Pellerey & Orio, 1996), il QPCS (Bay, Grządziel, & Pellerey, 2010) e lo ZTPI (Zimbardo & Boyd, 1999; Tr. it. Ric- cucci) per il potenziamento di competenze strategiche per lo studio e il lavoro. Si tratta di strumenti per i quali gli studenti hanno espresso un elevato apprez- zamento e un aumento di consapevolezza e padronanza delle proprie compe- tenze. Inoltre, l’analisi delle correlazioni mostra relazioni signi cative e positive tra il voto conseguito all’esame nale e buone competenze di autoregolazione, volizione, e prospettiva temporale futura.

Rossi, F. (2020). Il gradimento del laboratorio di autovalutazione delle competenze strategiche e il rendimento accademico degli studenti del CdL in Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre. In M.M. Michele Pellerey (a cura di), Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni (pp. 103-114). Roma : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-80060-75-4/9].

Il gradimento del laboratorio di autovalutazione delle competenze strategiche e il rendimento accademico degli studenti del CdL in Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre

Francesca Rossi
2020-01-01

Abstract

Il lavoro presenta i livelli di gradimento del percorso laboratoriale realizzato presso la cattedra di Didattica generale del Dipartimento di Scienze della For- mazione dell’Università Roma Tre basato sulla somministrazione di strumenti di autovalutazione, quali il QSA (Pellerey & Orio, 1996), il QPCS (Bay, Grządziel, & Pellerey, 2010) e lo ZTPI (Zimbardo & Boyd, 1999; Tr. it. Ric- cucci) per il potenziamento di competenze strategiche per lo studio e il lavoro. Si tratta di strumenti per i quali gli studenti hanno espresso un elevato apprez- zamento e un aumento di consapevolezza e padronanza delle proprie compe- tenze. Inoltre, l’analisi delle correlazioni mostra relazioni signi cative e positive tra il voto conseguito all’esame nale e buone competenze di autoregolazione, volizione, e prospettiva temporale futura.
979-12-80060-75-4
e work presents levels of satisfaction of the workshop carried out at the chair of General Education of Department of Education at Roma Tre Univer- sity based on administering of self-assessment tools, such as the QSA (Pellerey & Orio, 1996), the QPCS (Bay, Grządziel, & Pellerey, 2010) and the ZTPI (Zimbardo & Boyd, 1999; Tr. it. Riccucci) for strengthening of strategic skills to study and work. ese are tools for which students have expressed a high appreciation and an increase in awareness and mastery of their skills. In addition, the correlation analysis shows signi cant and positive relationships between the vote obtained at the nal exam and good skills of self-regulation, volition, and future time perspective.
Rossi, F. (2020). Il gradimento del laboratorio di autovalutazione delle competenze strategiche e il rendimento accademico degli studenti del CdL in Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre. In M.M. Michele Pellerey (a cura di), Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni (pp. 103-114). Roma : Roma TrE-Press [10.13134/979-12-80060-75-4/9].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/375391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact