Il saggio prende in esame gli aspetti armonici e contrappuntistici del rapporto tra la linea vocale e la parte pianistica nella liederistica schumanniana, evidenziando in particolare i fenomeni della rifrazione nel raddoppio delle parti, della creazione di contrappunti imitativi illusori e della moltiplicazione di linee melodiche, nel tentativo di evidenziare una particolare cifra stilistica della scrittura schumanniana.

Arfini, M.T. (1996). Il suono rifratto. Aspetti del rapporto tra la voce e il pianoforte nei Lieder di Schumann. In Giulio Castagnoli (a cura di), I Lieder di Schumann (pp. 35-58). Torino : Compositori Associati.

Il suono rifratto. Aspetti del rapporto tra la voce e il pianoforte nei Lieder di Schumann

Arfini
1996-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame gli aspetti armonici e contrappuntistici del rapporto tra la linea vocale e la parte pianistica nella liederistica schumanniana, evidenziando in particolare i fenomeni della rifrazione nel raddoppio delle parti, della creazione di contrappunti imitativi illusori e della moltiplicazione di linee melodiche, nel tentativo di evidenziare una particolare cifra stilistica della scrittura schumanniana.
1996
Arfini, M.T. (1996). Il suono rifratto. Aspetti del rapporto tra la voce e il pianoforte nei Lieder di Schumann. In Giulio Castagnoli (a cura di), I Lieder di Schumann (pp. 35-58). Torino : Compositori Associati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/377622
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact