Le attività musicali svolgono una funzione importante nella vita dei moderni atenei, riconosciuta a livello internazionale come elemento strategico e caratterizzante della politica universitaria, anche dal punto di vista della formazione culturale degli studenti. Le migliori università di tutto il mondo s’impegnano nella progettazione, nel sostegno, nella gestione e nel coordinamento delle iniziative musicali all’interno della comunità accademica, dotandosi a tal fine di apposite strutture organizzative. Il contributo affronta il tema in rapporto alla situazione italiana, anche in riferimento all’ambito della cosiddetta “Terza missione”.
Aversano, L. (2020). Le attività musicali nelle università italiane: funzioni sociali, culturali e formative. MUSICA DOCTA, 10, 139-144.
Le attività musicali nelle università italiane: funzioni sociali, culturali e formative
Aversano
2020-01-01
Abstract
Le attività musicali svolgono una funzione importante nella vita dei moderni atenei, riconosciuta a livello internazionale come elemento strategico e caratterizzante della politica universitaria, anche dal punto di vista della formazione culturale degli studenti. Le migliori università di tutto il mondo s’impegnano nella progettazione, nel sostegno, nella gestione e nel coordinamento delle iniziative musicali all’interno della comunità accademica, dotandosi a tal fine di apposite strutture organizzative. Il contributo affronta il tema in rapporto alla situazione italiana, anche in riferimento all’ambito della cosiddetta “Terza missione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.