Il presente contributo descrive una esperienza di formazione accademica con un gruppo di studenti frequentanti le lezioni di Pedagogia Speciale nell’ambito del CdL in Scienze dell’Educazione. Abbiamo perciò esplorato come l’Analisi istituzionale e, in particolare, la Socioanalisi possano rivelarsi pratiche feconde per indagare da un lato il concetto di disabilità come costruzione sociale (anche in accordo con i Disability Studies) e, contestualmente, analizzare le implicazioni di docenti e studenti nella definizione della conoscenza in ambito universitario, anche in relazione ai rapporti di potere rispetto a chi convenzionalmente detiene la parola (conoscenza) e chi è invece ne è destinatario.
Gueli, C., Bocci, F. (2021). Analisi Istituzionale nella formazione universitaria degli educatori e delle educatrici. AM, 50, 285-312.
Analisi Istituzionale nella formazione universitaria degli educatori e delle educatrici
GUELI Carla;BOCCI Fabio
2021-01-01
Abstract
Il presente contributo descrive una esperienza di formazione accademica con un gruppo di studenti frequentanti le lezioni di Pedagogia Speciale nell’ambito del CdL in Scienze dell’Educazione. Abbiamo perciò esplorato come l’Analisi istituzionale e, in particolare, la Socioanalisi possano rivelarsi pratiche feconde per indagare da un lato il concetto di disabilità come costruzione sociale (anche in accordo con i Disability Studies) e, contestualmente, analizzare le implicazioni di docenti e studenti nella definizione della conoscenza in ambito universitario, anche in relazione ai rapporti di potere rispetto a chi convenzionalmente detiene la parola (conoscenza) e chi è invece ne è destinatario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.