L’emergenza sanitaria in corso ha mostrato con chiarezza lo stato di gravità in cui versa la scuola italiana e ha riportato in modo drammatico l’attenzione sulle conseguenze derivanti dalla costante diminuzione degli investimenti pubblici destinati al sistema di istruzione. Questa tendenza ha prodotto plurimi effetti negativi e deriva dalla mancata adozione di solide politiche pubbliche di miglioramento e valorizzazione del servizio scolastico e della sua organizzazione. La crisi in corso, tuttavia, oltre a mostrare le fragilità già note, ha favorito l’individuazione di opportunità e di percorsi utili ad avviare alcune importanti trasformazioni delle quali occorre tener conto per favorire l’avvio di una riforma dell’istruzione da troppo tempo ingiustificatamente rimandata.

Lascio, D.i. (2021). Il sistema nazionale di istruzione di fronte all’emergenza sanitaria. FEDERALISMI.IT(4), 90-117.

Il sistema nazionale di istruzione di fronte all’emergenza sanitaria

Di Lascio
2021-01-01

Abstract

L’emergenza sanitaria in corso ha mostrato con chiarezza lo stato di gravità in cui versa la scuola italiana e ha riportato in modo drammatico l’attenzione sulle conseguenze derivanti dalla costante diminuzione degli investimenti pubblici destinati al sistema di istruzione. Questa tendenza ha prodotto plurimi effetti negativi e deriva dalla mancata adozione di solide politiche pubbliche di miglioramento e valorizzazione del servizio scolastico e della sua organizzazione. La crisi in corso, tuttavia, oltre a mostrare le fragilità già note, ha favorito l’individuazione di opportunità e di percorsi utili ad avviare alcune importanti trasformazioni delle quali occorre tener conto per favorire l’avvio di una riforma dell’istruzione da troppo tempo ingiustificatamente rimandata.
2021
Lascio, D.i. (2021). Il sistema nazionale di istruzione di fronte all’emergenza sanitaria. FEDERALISMI.IT(4), 90-117.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/379277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact