Il contributo si occupa del rapporto tra infrastrutture e sviluppo economico, dedicandosi, in particolare, alla categoria delle infrastrutture sociali. Muovendo dall’assenza di un corpus legislativo di riferimento organico, l’analisi si avvale di alcune disposizioni vigenti per delineare i contenuti e i caratteri della tipologia considerata. Le infrastrutture sociali sono poi esaminate nel contesto del sistema amministrativo italiano, con attenzione per i nodi posti dai rapporti tra livelli di governo, dalle procedure di realizzazione, dalle competenze tecniche e, da ultimo, dagli strumenti di finanziamento con specifico riferimento ai settori dell’edilizia scolastica, sanitaria e al social housing. Nelle conclusioni, si evidenzia la necessità di rafforzare le politiche europee e nazionali volte alla realizzazione delle infrastrutture sociali, che dovrebbe essere supportata da una adeguata cornice di regole giuridiche in grado di garantire certezza agli investitori ma anche, allo stesso tempo, di favorire la flessibilità delle scelte pubbliche.
Lascio, D.i. (2020). LE INFRASTRUTTURE SOCIALI TRA COMPLESSITÀ AMMINISTRATIVA E PROSPETTIVE DI VALORIZZAZIONE. MUNUS(3), 501-525.
LE INFRASTRUTTURE SOCIALI TRA COMPLESSITÀ AMMINISTRATIVA E PROSPETTIVE DI VALORIZZAZIONE
Di Lascio
2020-01-01
Abstract
Il contributo si occupa del rapporto tra infrastrutture e sviluppo economico, dedicandosi, in particolare, alla categoria delle infrastrutture sociali. Muovendo dall’assenza di un corpus legislativo di riferimento organico, l’analisi si avvale di alcune disposizioni vigenti per delineare i contenuti e i caratteri della tipologia considerata. Le infrastrutture sociali sono poi esaminate nel contesto del sistema amministrativo italiano, con attenzione per i nodi posti dai rapporti tra livelli di governo, dalle procedure di realizzazione, dalle competenze tecniche e, da ultimo, dagli strumenti di finanziamento con specifico riferimento ai settori dell’edilizia scolastica, sanitaria e al social housing. Nelle conclusioni, si evidenzia la necessità di rafforzare le politiche europee e nazionali volte alla realizzazione delle infrastrutture sociali, che dovrebbe essere supportata da una adeguata cornice di regole giuridiche in grado di garantire certezza agli investitori ma anche, allo stesso tempo, di favorire la flessibilità delle scelte pubbliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.