«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e for- mazione degli insegnanti: un dibattito al Parlamento Subalpino (1858) · Nella prima- vera 1858, la Camera dei deputati del Regno di Sardegna discusse il progetto di legge per l’istituzione di scuole normali per i maestri elementari, presentato dal ministro Giovanni Lanza. L’articolo esamina le diverse posizioni dei parte- cipanti al dibattito, che offre molti elementi per comprendere l’idea di forma- zione morale degli insegnanti sviluppata dalla classe del futuro Regno d’Italia, a un anno dalla promulgazione della Legge Casati.

Madella, L. (2020). «Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e formazione degli insegnanti. Un dibattito al Parlamento subalpino (1858). RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 78(1-2), 135-156 [10.19272/202002102010].

«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e formazione degli insegnanti. Un dibattito al Parlamento subalpino (1858)

Laura Madella
2020

Abstract

«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e for- mazione degli insegnanti: un dibattito al Parlamento Subalpino (1858) · Nella prima- vera 1858, la Camera dei deputati del Regno di Sardegna discusse il progetto di legge per l’istituzione di scuole normali per i maestri elementari, presentato dal ministro Giovanni Lanza. L’articolo esamina le diverse posizioni dei parte- cipanti al dibattito, che offre molti elementi per comprendere l’idea di forma- zione morale degli insegnanti sviluppata dalla classe del futuro Regno d’Italia, a un anno dalla promulgazione della Legge Casati.
Madella, L. (2020). «Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e formazione degli insegnanti. Un dibattito al Parlamento subalpino (1858). RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 78(1-2), 135-156 [10.19272/202002102010].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/379459
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact