«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e for- mazione degli insegnanti: un dibattito al Parlamento Subalpino (1858) · Nella prima- vera 1858, la Camera dei deputati del Regno di Sardegna discusse il progetto di legge per l’istituzione di scuole normali per i maestri elementari, presentato dal ministro Giovanni Lanza. L’articolo esamina le diverse posizioni dei parte- cipanti al dibattito, che offre molti elementi per comprendere l’idea di forma- zione morale degli insegnanti sviluppata dalla classe del futuro Regno d’Italia, a un anno dalla promulgazione della Legge Casati.

Madella, L. (2020). «Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e formazione degli insegnanti. Un dibattito al Parlamento subalpino (1858). RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 78(1-2), 135-156 [10.19272/202002102010].

«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e formazione degli insegnanti. Un dibattito al Parlamento subalpino (1858)

Laura Madella
2020-01-01

Abstract

«Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e for- mazione degli insegnanti: un dibattito al Parlamento Subalpino (1858) · Nella prima- vera 1858, la Camera dei deputati del Regno di Sardegna discusse il progetto di legge per l’istituzione di scuole normali per i maestri elementari, presentato dal ministro Giovanni Lanza. L’articolo esamina le diverse posizioni dei parte- cipanti al dibattito, che offre molti elementi per comprendere l’idea di forma- zione morale degli insegnanti sviluppata dalla classe del futuro Regno d’Italia, a un anno dalla promulgazione della Legge Casati.
2020
Madella, L. (2020). «Politici pericolosi o filosofi incompiuti»? Morale civile, religione e formazione degli insegnanti. Un dibattito al Parlamento subalpino (1858). RASSEGNA DI PEDAGOGIA, 78(1-2), 135-156 [10.19272/202002102010].
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