La proposta di abolire la regolamentazione della prostituzione, presentata da Lina Merlin nel 1948, suscitò molteplici e frequenti dibattiti, intorno alla legittimità o alla illegittimità della prostituzione di Stato. Infiammati dalla necessità politica di controllare e legiferare sulla morale sessuale degli italiani, i dibattiti si svolsero non solo nelle sedi istituzionali del “paese legale” ma anche presso la pubblica opinione, specchio del “paese reale”. Il saggio, ripercorrendo momenti della tenace campagna stampa anti-Merlin condotta attraverso la costruzione di una identità nazionale regolamentista, vuole disvelare la dicotomia tra retaggi etico-culturali nelle istituzioni pubbliche e ineludibili processi di modernizzazione che investono la prostituzione e rivoluzionano la sessualità degli italiani.
Azara, L. (2020). La costruzione mediatica del “turpe mestiere” nella transizione legislativa in Italia (1948-1960). GIORNALE DI STORIA(34/2020 PRO(I)STITUZIONI. PROSPETTIVE STORICHE, POLITICHE, ARTISTICO-LETTERARIE).
La costruzione mediatica del “turpe mestiere” nella transizione legislativa in Italia (1948-1960)
AZARA LILIOSA
2020-01-01
Abstract
La proposta di abolire la regolamentazione della prostituzione, presentata da Lina Merlin nel 1948, suscitò molteplici e frequenti dibattiti, intorno alla legittimità o alla illegittimità della prostituzione di Stato. Infiammati dalla necessità politica di controllare e legiferare sulla morale sessuale degli italiani, i dibattiti si svolsero non solo nelle sedi istituzionali del “paese legale” ma anche presso la pubblica opinione, specchio del “paese reale”. Il saggio, ripercorrendo momenti della tenace campagna stampa anti-Merlin condotta attraverso la costruzione di una identità nazionale regolamentista, vuole disvelare la dicotomia tra retaggi etico-culturali nelle istituzioni pubbliche e ineludibili processi di modernizzazione che investono la prostituzione e rivoluzionano la sessualità degli italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.