Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro (Rsa e Rsu) sono espressione dei sindacati in azienda e vengono costituite secondo le disposizioni dell’art. 19 dello Statuto dei lavoratori ovvero del Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014. Tali norme operano una selezione dei soggetti sindacali abilitati alla costituzione di questi organismi e, così facendo, definiscono anche l’ambito della rappresentatività. Quest’ultimo si riferisce ai soggetti abilitati, mentre gli organismi sindacali in azienda rispondono, a seguito dell’iniziativa dei lavoratori ovvero del mandato elettorale, al criterio della rappresentanza.
Verzaro, M. (2019). Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro: l'ambito di rappresentatività. LEGGI DI LAVORO(5), 28-33.
Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro: l'ambito di rappresentatività
Verzaro, Matteo
2019-01-01
Abstract
Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro (Rsa e Rsu) sono espressione dei sindacati in azienda e vengono costituite secondo le disposizioni dell’art. 19 dello Statuto dei lavoratori ovvero del Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014. Tali norme operano una selezione dei soggetti sindacali abilitati alla costituzione di questi organismi e, così facendo, definiscono anche l’ambito della rappresentatività. Quest’ultimo si riferisce ai soggetti abilitati, mentre gli organismi sindacali in azienda rispondono, a seguito dell’iniziativa dei lavoratori ovvero del mandato elettorale, al criterio della rappresentanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.