With this paper, we are launching a new section of the journal dedicated to «returning» to the thoughts of «past» authors, whom we can consider pioneers for their attention to topics and issues that continue to be relevant in the fields of pedagogy and didactics. Starting with our current situation, marred by the Covid-19 pandemic, we would like to dedicate this article to Laura Conti, whose thoughts and work are as topical as ever. Returning to the figure of this extraordinary woman, partisan, doctor, environmentalist, politician, scientific journalist and writer in the centenary of her birth is not only an obligation but a (political) act that is inextricably linked to an inclusive vision of our society, to the desire for a change of paradigm (which should be inclusion if we do not wish to reduce it simply to an elegant yet empty formula).

Con il presente contributo inauguriamo una nuova sezione della Rivista dedicata al «recupero» del pensiero di autori «del passato» che possiamo considerare dei precursori per la loro attenzione a temi e a questioni che continuano ad essere di attualità nel campo della pedagogia e della didattica. A partire dal nostro pre-sente, segnato dalla pandemia Covid-19, vogliamo dedicare l’articolo a Laura Conti, il cui pensiero e la cui opera sono quanto mai oggi di attualità. Recuperare nel centenario della sua nascita la figura di questa stra-ordinaria donna, partigiana, medico, ambientalista, politica, divulgatrice scientifica e scrittrice è non solo un atto dovuto ma un’azione (politica) che si lega indissolubilmente a una visione inclusiva della nostra società, al desiderio di un cambio di paradigma (quale dovrebbe essere l’inclusione se non la vogliamo rendere una formula bella ma vuota)

Bocci, F. (2021). Laura Conti, una pioniera della visione inclusiva della società. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 20(1), 157-168 [10.14605/ISS2012107].

Laura Conti, una pioniera della visione inclusiva della società

BOCCI, Fabio
2021

Abstract

Con il presente contributo inauguriamo una nuova sezione della Rivista dedicata al «recupero» del pensiero di autori «del passato» che possiamo considerare dei precursori per la loro attenzione a temi e a questioni che continuano ad essere di attualità nel campo della pedagogia e della didattica. A partire dal nostro pre-sente, segnato dalla pandemia Covid-19, vogliamo dedicare l’articolo a Laura Conti, il cui pensiero e la cui opera sono quanto mai oggi di attualità. Recuperare nel centenario della sua nascita la figura di questa stra-ordinaria donna, partigiana, medico, ambientalista, politica, divulgatrice scientifica e scrittrice è non solo un atto dovuto ma un’azione (politica) che si lega indissolubilmente a una visione inclusiva della nostra società, al desiderio di un cambio di paradigma (quale dovrebbe essere l’inclusione se non la vogliamo rendere una formula bella ma vuota)
With this paper, we are launching a new section of the journal dedicated to «returning» to the thoughts of «past» authors, whom we can consider pioneers for their attention to topics and issues that continue to be relevant in the fields of pedagogy and didactics. Starting with our current situation, marred by the Covid-19 pandemic, we would like to dedicate this article to Laura Conti, whose thoughts and work are as topical as ever. Returning to the figure of this extraordinary woman, partisan, doctor, environmentalist, politician, scientific journalist and writer in the centenary of her birth is not only an obligation but a (political) act that is inextricably linked to an inclusive vision of our society, to the desire for a change of paradigm (which should be inclusion if we do not wish to reduce it simply to an elegant yet empty formula).
Bocci, F. (2021). Laura Conti, una pioniera della visione inclusiva della società. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 20(1), 157-168 [10.14605/ISS2012107].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11590/381665
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact