Il contributo ripercorre brevemente gli studi leopardiani di Walter Binni raccolti in tre volumi intitolati a "Leopardi", soffermandosi in particolare sugli scritti iniziale e finale: la tesina di terzo anno presentata nel 1934 dal ventunenne Walter Binni presso la facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, e "L’ultima lezione, sulla 'Ginestra'" tenuta alla Sapienza di Roma nel 1993. L’analisi degli scritti consente di evidenziare alcuni dati metodologici costanti nell’operare critico del maestro.
Dondero, M. (2020). "Il poeta della mia vita". Gli scritti di Walter Binni su Leopardi (1934-1997). LA RASSEGNA DELLA LETTERATURA ITALIANA, 124(2), 375-379.
"Il poeta della mia vita". Gli scritti di Walter Binni su Leopardi (1934-1997)
Marco Dondero
2020-01-01
Abstract
Il contributo ripercorre brevemente gli studi leopardiani di Walter Binni raccolti in tre volumi intitolati a "Leopardi", soffermandosi in particolare sugli scritti iniziale e finale: la tesina di terzo anno presentata nel 1934 dal ventunenne Walter Binni presso la facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, e "L’ultima lezione, sulla 'Ginestra'" tenuta alla Sapienza di Roma nel 1993. L’analisi degli scritti consente di evidenziare alcuni dati metodologici costanti nell’operare critico del maestro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.