Il percorso di vita dei migranti con disabilità nel paese ospitante costituisce l'intersezione di due condizioni, essere uno straniero e avere una disabilità. Queste condizioni devono essere esplorate sulla base della cultura del paese di origine, della cultura del paese in cui vivono ora e del nuovo spazio transculturale definito dall'incontro tra queste culture. Questo articolo presenta suggerimenti per un approccio personalizzato alla consulenza, tenendo conto delle problematiche della disabilità e dell'interculturalità nella scuola e nei contesti extrascolastici. Si ritiene che la consulenza nell'Educazione Speciale e Interculturale possa svilupparsi come pratica fondamentale di "co-pianificazione del capacity building" (Marchisio, 2019, p. 85) per famiglie e professionisti immigrati.

The life trajectory of migrants with disabilities in the host country constitutes the intersection of two conditions, being a foreigner and having an impairment. These conditions need to be explored on the basis of the culture of the country of origin, the culture of the country in which they now live and the new transcultural space defined by the meeting between these cultures. This paper presents suggestions for a personalized approach to counseling taking into account issues of disability and interculturality in the school and in out-of-school contexts. It is believed that counseling in Special and Intercultural Education can develop as a fundamental practice of «capacity building co-planning» (Marchisio, 2019, p. 85) for immigrant families and professionals.

Aluffi Pentini, A. (2020). La consulenza pedagogica come strumento di personalizzazione degli interventi per soggetti migranti con disabilità. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 18(2), 112-124 [10.6092/issn.2420-8175/11766].

La consulenza pedagogica come strumento di personalizzazione degli interventi per soggetti migranti con disabilità

Aluffi Pentini A.
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01

Abstract

The life trajectory of migrants with disabilities in the host country constitutes the intersection of two conditions, being a foreigner and having an impairment. These conditions need to be explored on the basis of the culture of the country of origin, the culture of the country in which they now live and the new transcultural space defined by the meeting between these cultures. This paper presents suggestions for a personalized approach to counseling taking into account issues of disability and interculturality in the school and in out-of-school contexts. It is believed that counseling in Special and Intercultural Education can develop as a fundamental practice of «capacity building co-planning» (Marchisio, 2019, p. 85) for immigrant families and professionals.
2020
Il percorso di vita dei migranti con disabilità nel paese ospitante costituisce l'intersezione di due condizioni, essere uno straniero e avere una disabilità. Queste condizioni devono essere esplorate sulla base della cultura del paese di origine, della cultura del paese in cui vivono ora e del nuovo spazio transculturale definito dall'incontro tra queste culture. Questo articolo presenta suggerimenti per un approccio personalizzato alla consulenza, tenendo conto delle problematiche della disabilità e dell'interculturalità nella scuola e nei contesti extrascolastici. Si ritiene che la consulenza nell'Educazione Speciale e Interculturale possa svilupparsi come pratica fondamentale di "co-pianificazione del capacity building" (Marchisio, 2019, p. 85) per famiglie e professionisti immigrati.
Aluffi Pentini, A. (2020). La consulenza pedagogica come strumento di personalizzazione degli interventi per soggetti migranti con disabilità. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 18(2), 112-124 [10.6092/issn.2420-8175/11766].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/383031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact