Il contributo fornisce una sintesi aggiornata dei principali temi del reclutamento del personale nelle pubbliche amministazioni, partendo dalla fondamentale considerazione costituzionale del concorso pubblico quale principale modalità di accesso. Si decrivono le varie tipologie di reclutamento, considerando le principali criticità dell'esperienza del concorso pubblico nel filtro della giurisprudenza costituzionale, amministrativa e del lavoro. Vengono poi sviluppate proposte di auspicabile riforma della materia, sia con riguardo all'utilizzo delle nuove trecnologie digitali, sia con riguardo all'analisi dei fabbisogni di personale delle pubbliche amministrazioni
D'Alessio, G. (2020). Il reclutamento del personale e della dirigenza delle pubbliche amministrazioni. IL LAVORO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI(4), 3-50.
Il reclutamento del personale e della dirigenza delle pubbliche amministrazioni
Gianfranco D'Alessio
2020-01-01
Abstract
Il contributo fornisce una sintesi aggiornata dei principali temi del reclutamento del personale nelle pubbliche amministazioni, partendo dalla fondamentale considerazione costituzionale del concorso pubblico quale principale modalità di accesso. Si decrivono le varie tipologie di reclutamento, considerando le principali criticità dell'esperienza del concorso pubblico nel filtro della giurisprudenza costituzionale, amministrativa e del lavoro. Vengono poi sviluppate proposte di auspicabile riforma della materia, sia con riguardo all'utilizzo delle nuove trecnologie digitali, sia con riguardo all'analisi dei fabbisogni di personale delle pubbliche amministrazioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.