Il contributo analizza la costruzione e decorazione dei soffitti lignei della Sala Vecchia degli Svizzeri e della Sala dei Chiaroscuri (detta anche dei Palafrenieri o del Pappagallo) nel palazzo Apostolico Vaticano. Lo studio di questi manufatti, spesso troppo poco considerati per la difficile accessibilità a questi ambienti e per la scarsa attenzione riservata a questa tipologia di oggetti, offre l'occasione di riflettere sulle dinamiche di cantiere e sulla gestione dei collaboratori di Raffaello. L'articolo analizza altresì il rapporto con i modelli antichi e discute l'implicazione di Antonio da Sangallo il Giovane nell'esecuzione del palco della sala dei Chiaroscuri.
Balzarotti, V. (2019). Palchi dorati. I soffitti lignei di Raffaello della sala Vecchia degli Svizzeri e della sala dei Chiaroscuri nel Palazzo Apostolico Vaticano. QUADERNI DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’ARCHITETTURA, 70, 25-38.
Palchi dorati. I soffitti lignei di Raffaello della sala Vecchia degli Svizzeri e della sala dei Chiaroscuri nel Palazzo Apostolico Vaticano
Valentina Balzarotti
2019-01-01
Abstract
Il contributo analizza la costruzione e decorazione dei soffitti lignei della Sala Vecchia degli Svizzeri e della Sala dei Chiaroscuri (detta anche dei Palafrenieri o del Pappagallo) nel palazzo Apostolico Vaticano. Lo studio di questi manufatti, spesso troppo poco considerati per la difficile accessibilità a questi ambienti e per la scarsa attenzione riservata a questa tipologia di oggetti, offre l'occasione di riflettere sulle dinamiche di cantiere e sulla gestione dei collaboratori di Raffaello. L'articolo analizza altresì il rapporto con i modelli antichi e discute l'implicazione di Antonio da Sangallo il Giovane nell'esecuzione del palco della sala dei Chiaroscuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.